UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Parolealtre.it: per l'AC formazione anche on line

È “un contributo di qualità al decennio che la Chiesa italiana dedica all’educazione” quello offerto dall’Azione Cattolica con Parolealtre.it, il nuovo portale della formazione online in rete dal 7 novembre e a disposizione di chiunque sia interessato ai temi educativi...
8 Novembre 2012
“Una nuova grande sfida, accolta nel 145° anno di vita associativa. Un tuffo deciso verso il grande mare del web. Un luogo in cui responsabili, formatori, educatori, genitori, catechisti, soci o meno, possono ritrovarsi, condividere e commentare materiali utili al proprio servizio”. È “un contributo di qualità al decennio che la Chiesa italiana dedica all’educazione” quello offerto dall’Azione Cattolica con Parolealtre.it, il nuovo portale della formazione online da oggi in rete e a disposizione di chiunque sia interessato ai temi educativi (www.parolealtre.it). 
La multimedialità è la prima novità presentata dal portale. Agli articoli, scritti da esperti sulle tematiche centrali della vita associativa, si affiancano video, audio e immagini ad alto contenuto formativo, pensati per l’autoformazione ma anche per l’utilizzo immediato all’interno dei gruppi. Il tutto scaricabile, valutabile e commentabile. L’interattività, si legge nel comunicato di Ac, è “la seconda grande sfida che il portale affronta” perché “ogni utente registrato è chiamato a interpretare quanto letto, visto e ascoltato, a fornire la sua chiave di lettura agli altri visitatori”. Da sempre, conclude la nota, “l’Azione Cattolica ha sentito con la Chiesa il desiderio di trovare parole per parlare all’uomo di ogni tempo. Anche oggi sente di condividere con chi è chiamato a educare, l’esigenza di trovare parole. Parole altre e alte”.