Parrocchia, comunità generativa

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado ricorda che "l’era digitale è per tutti una sfida, ma anche una grande opportunità per tessere e custodire legami".
18 Maggio 2022

“Generare relazioni di comunità nell’era del digitale. La sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia”. Il titolo di un’indagine, promossa dall’Università Cattolica e che verrà presentata in Ateneo venerdì 20 maggio, apre a diverse riflessioni intorno ad alcune parole chiave: generare, comunità, parrocchie. Certamente l’era digitale è per tutti una sfida, ma anche una grande opportunità per tessere e custodire legami. Sempre se l’uso non alimenti forme di abuso e sia in grado di esprimere concretamente la tensione alla costruzione di comunità generative. Si tratta, in concreto, di ricevere qualcosa dal passato e accoglierlo, facendo nascere qualcosa nel presente per trasmetterlo alla generazione successiva. E così creare una continuità… È quel processo che le parrocchie alimentano nella fede. Una bella immagine con cui guardare al futuro.

Vincenzo