Parrocchie, formula cultura

30 Aprile 2013
Considerare la cultura come «via per l’evangelizzazione». È la sfida che attende le parrocchie secondo monsignor Ettore Malnati, vicario episcopale per il laicato e la cultura nella diocesi di Trieste e parroco della comunità di Nostra Signora della Provvidenza e di Sion nel capoluogo giuliano. Domenica è stata celebrata la Giornata di Avvenire. E l’attenzione ai media è uno dei fronti da cui passa l’impegno di una comunità. «Direi che la parrocchia è chiamata a imboccare la via culturale – sostiene monsignor Malnati –. E la prima risposta da dare è quella alla frammentazione e all’individualismo che si toccano con mano in molte nostre realtà». Il sacerdote propone una traccia di lavoro. «Facciamo della parrocchia una porta aperta anche sul versante culturale: offriamo conoscenza, dialoghiamo con il mondo, facciamo in modo che si condivida il tempo libero insieme con le fatiche di identità e di pensiero con cui fa i conti l’uomo di oggi». Monsignor Malnati spiega che per «presentare la bellezza della fede» serve partire da una «matura e onesta tenerezza che consente di edificare in ogni nostro territorio la civiltà dell’amore». Accanto alla parrocchia si pone la diocesi. Come testimonia l’azione di quella di Trieste.

L’associazione culturale «Studium fidei» è impegnata sul confronto fra le fedi e le confessioni cristiane; con la Cattedra di San Giusto si favorisce il dialogo con la città; inoltre sono partiti alcuni incontri con gli autori. «Poi abbiamo scelto di valorizzare sia Avvenire, sia il settimanale diocesano Vita Nuova », afferma monsignor Malnati. In questi giorni comincerà anche un ciclo di appuntamenti sul tema «Ripensare il Concilio». E a settembre, a conclusione dell’Anno della fede, si terranno a Trieste una mostra di trenta artisti che «disegnano» miracoli e incontri di Cristo, una rassegna musicale e un’esposizione di foto sui luoghi della fede.