UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Parte il “Tertio Millennio Film Fest”

Con questa edizione, spiega mons. Dario E. Viganò, presidente della Fondazione EdS, “vogliamo cogliere un cinema che riporta l’uomo a una dimensione primordiale dell’esistenza. Il tema scelto, infatti, ("Tra cielo e terra") richiama alla nostalgia, ma anche al terrore del fascinoso tremendo”...
4 Dicembre 2012
Prima giornata di proiezioni al “Tertio Millennio Film Fest”, il Festival del cinema promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (EdS) con il patrocinio dei Pontifici Consigli della cultura e delle comunicazioni sociali. Martedì 4 dicembre l’anteprima di “The Grey”, di Joe Carnahan, inaugura, alle ore 18, la XVI edizione della rassegna che avrà come tema “Tra cielo e terra. Il paradosso della realtà”. A seguire, alle ore 20.30, viene proiettato “La bicicletta verde”, di Haifaa Al Mansour, “la prima regista donna dell’Arabia Saudita - ricordano i promotori del Festival - divenuta popolare per essere riuscita ad attraversare il muro del silenzio che circonda la vita reclusa delle donne saudite, dando finalmente spazio alle loro voci”.
Tutte le proiezioni si svolgono presso il Cinema Sala Trevi di Roma (Vicolo del Puttarello 25).
Con questa edizione, spiega mons. Dario E. Viganò, presidente della Fondazione EdS, “vogliamo cogliere un cinema che riporta l’uomo a una dimensione primordiale dell’esistenza, a una scena tangibile, corporea, naturale. Il tema scelto, infatti, richiama alla nostalgia, ma anche al terrore del fascinoso tremendo”, che è necessario affrontare “perché la natura non rimanga incapsulata tra il destino dell’oblio e la reiterazione del digitale”.