Partecipazione e formazione nel segno del “Portaparola”

5 Aprile 2017

Partecipazione e formazione sono forse i termini che meglio raccontano il rapporto tra la comunità Maria SS. della Stella di Nola e il quotidiano Avvenire. Come afferma Andrea Foglia, presidente dell'Azione Cattolica parrocchiale, in tanti sono coinvolti per sostenere il progetto Portaparola. «Adulti e giovani dell' associazione a turno la domenica distribuiscono il quotidiano al termine delle celebrazioni eucaristiche. Trenta copie a settimana, normalmente. Poi, però, nelle solennità aumentiamo il numero perché le richieste possono crescere. A questo va aggiunto l' abbonamento della parrocchia, che ci permette di avere il quotidiano ogni giorno a disposizione di quanti vogliano sfogliarlo». Quando gli si domanda delle ricadute dell' iniziativa la risposta di Andrea va in due direzioni. «Da un lato - racconta - è una possibilità concreta per spingere le persone alla lettura del quotidiano: si tratta di una vera e propria operazione culturale di cui non possiamo misurare i frutti in termini quantitativi ma che di certo ha una sua reale fecondità. Dall'altro, grazie al ricavato dell' iniziativa, in piedi da due anni, abbiamo potuto aiutare molti membri della parrocchia, in particolare i più giovani, a partecipare ad appuntamenti di formazione, quali ad esempio i campi estivi, che per noi sono essenziali. Ma abbiamo anche investito in appuntamenti che permettessero di conoscere meglio il nostro territorio. Da qui la 'Giornata della cartapesta' con i volontari delle botteghe d' arte di Nola, la visita al museo archeologico nolano oppure la giornata dello sport in compagnia di altre parrocchie dei paesi limitrofi. Il rapporto con Avvenire ci educa all'ascolto del mondo attraverso la lettura e ci aiuta nella formazione cristiana delle coscienze».