Passa anche dallo smartphone l'incontro fra educatori e ragazzi

30 Aprile 2013
Utilizzare la tecnologia informatica come strumento per avvicinare in particolare i giovani alla fede e alle attività della comunità parrocchiale: è questa la sfida vinta dalla parrocchia di Santa Maria Annunziata – Cattedrale dell’arcidiocesi di Udine – assieme all’azienda MoBe, realtà udinese specializzata nello sviluppo di applicativi mobili per smartphone, iPhone ed iPad. Grazie alla collaborazione fra i due gruppi di lavoro è nata l’applicazione per iPhone della Cattedrale di Udine: scaricabile gratuitamente da iTunes. L’applicativo consente di rimanere costantemente aggiornati sulle numerose attività pastorali. Un modo innovativo, spiegano i promotori, per dialogare con i giovani utilizzando lo strumento che maggiormente utilizzano, il telefonino. Ogni settimana una redazione composta da operatori pastorali che offrono il loro servizio nell’ambito della segreteria della Cattedrale, arricchisce i contenuti dell’applicazione, fornendo una comunicazione efficace e tempestiva sulle attività, le riflessioni e le preghiere della settimana. «L’applicazione vuole essere un modo per tenere vicino le persone – spiega il coordinatore delle comunicazioni sociali della parrocchia, Jacopo Salemi – . Una Pastorale molto attiva sul fronte dei new media che, grazie a un nutrito gruppo di collaboratori, ha creato e tiene aggiornato anche il sito della Cattedrale di Udine (www.cattedraleudine.it) che vede oltre 10mila visitatori l’anno, e quello del Vicariato urbano (www.vicariatoudine.it) che comprende 35 parrocchie». Tutto questo, conclude Salemi, è stato possibile grazie alla collaborazione del parroco della Cattedrale e vicario urbano, monsignor Luciano Nobile.