Pavia: “Avvenire” e “Il Ticino”, un'allenza antica

19 Giugno 2012
Avvenire e il giornale della diocesi Il Tici­no. Un rapporto consolidato, in cui nel corso degli anni ciascuno ha aiuta­to l’altro a offrire ai lettori pa­vesi un panorama completo a livello locale, nazionale e internazionale. A confermarlo sono gli ultimi due direttori del settimanale: don Franco Tas­sone e l’attuale, Alessandro Repossi. «Ho un ottimo ricordo dei rapporti con Avvenire – spiega don Franco Tassone –. Penso alle pagi­ne «Speciali» che abbiamo realizzato insieme alla mia redazione che consentivano di ap­profondire temi culturali e problematiche del­la vita e della famiglia». Ora che don Franco è diventato parroco al Santissimo Salvatore con­tinua a mantenere un’attenzione speciale per Avvenire: «Acquisto una certa quantità di co­pie e un gruppo di volontari si impegna a ven­derli, in modo che con i pro­venti si riesca ad aiutare alcu­ne famiglie in difficoltà».
Anche il direttore attuale del settimanale affronta il discor­so della sinergia in maniera molto concreta. «È essenzia­le un’integrazione tra il setti­manale della diocesi e Avve­nire – commenta Repossi – perché uno affronta le realtà del territorio lo­cale e l’altro ha un respiro più ampio a livello nazionale e mondiale. Credo che ciascuno fa­vorisca la lettura dell’altro. E l’esempio lam­pante è venuto dall’iniziativa che proprio re­centemente ha coinvolto i giornali diocesani nel raccontare gli eventi locali legati all’In­contro mondiale delle famiglie. Una bella e­sperienza, che a Pavia è stata molto apprez­zata, così come l’abbonamento trimestrale ad Avvenire regalato a chi ha sottoscritto quello al nostro giornale».