“Pellegrini nel cyberspazio”: i vincitori

Il secondo meeting dei giornalisti cattolici (Grottammare AP, 18-20 giugno), organizzato dalla Federazione italiana settimanali cattolici in collaborazione con l‘Agenzia Sir, l‘Ordine giornalisti delle Marche, l‘Ucsi, l‘agenzia di stampa internazionale Zenit e il giornale diocesano “L‘Ancora", ha registrato circa 150 iscritti tra giornalisti e responsabili della comunicazione di molte diocesi d’Italia. Al meeting era abbinato anche un premio giornalistico, consistente nella possibilità di partecipare gratuitamente al corso Anicec. Simone Incicco, responsabile organizzativo, ha reso noti i nomi dei cinque vincitori.
2 Settembre 2015

Simone Incicco, responsabile organizzativo, ha reso noti i nomi dei cinque vincitori scelti dalla giuria presieduta da Beatrice Testadiferro:

1) Il Tgweb della diocesi di Palermo ha vinto il premio della sezione video con il servizio “Un non vedente legge la Sacra Scrittura in chiesa” per l’impatto, la resa, la piacevolezza di fruizione e capacità di farci sentire più prossimi gli uni agli altri. Abbinato al servizio l’opera d’arte donata dall’artista di Grottammare Patrizio Moscardelli

2) L’articolo “San Francesco di Sales” pubblicato dal sito di informazione videogiornale.it (raggi di cultura per camminare insieme) ha ottenuto il premio giornalistico per aver colto la dimensione più profonda dell’umano. Il premio è stato ritirato dall’autore e direttore prof. Gianni Ferraro insieme all’opera in legno realizzata dall’artista di Grottammare Francesco Colella.

3)Il premio per la grafica è stato assegnato al sito documentazione.info per la fruibilità, la facilità di approccio alle notizie, la scelta dei caratteri e dei colori capaci di renderlo un luogo ricco di umanità. È stato ritirato dal prof. Giovanni Tridente che ha ricevuto il lavoro artistico di Gabriele Partemi di San Benedetto.

4) Il premio per la fotografia è stato vinto dal giornale “Il Ponte” della diocesi di Avellino con l’immagine “Siamo poveri” che invita alla solidarietà e all’impegno per una vita più dignitosa ed è stato abbinato all’artista di Grottammare Emanuele Califano Lidak che ha offerto la grande tela “Crocifissione”.

5) Il premio della giuria popolare per gli aspetti virtuosi della rete che estende le possibilità dell’educazione, della formazione e dell’esperienza cristiana è andato al settimanale online della diocesi di Bergamo santalessandro.org e ritirato dalla redattrice Sabrina Penteriani insieme all’opera d’arte di Tiziana Marchionni.

Il premio speciale “50&più”, inoltre, è andato al giornale Gazzetta d’Alba per il pezzo “Racconto della storia di Marilena e Sergio volontari presso la casa di riposo di Guarene (Cn)”: il giornalista Giancarlo Cocco ha consegnato allo scrittore della testata Marcello Pasquero la serigrafia del Maestro Enrico Benagna dal titolo “Nido di stelle”.