“Pellegrini nel cyberspazio”

Al via le iscrizioni al meeting che si terrà dal 12 al 14 giugno a Grottammare (AP) e vedrà la presenza di relatori illustri tra cui il direttore di Avvenire, quello di Famiglia Cristiana, il capo redattore del Sole 24 Ore. Organizza il settimanale diocesano "L'Ancora", di San Benedetto del Tronto.
24 Aprile 2014
Il primo Meeting "Pellegrini nel cyberspazio", che si terrà a Grottammare (AP) dal 12 al 14 Giugno 2014, si appresta ad essere un appuntamento importante per tutta la stampa cattolica e non solo.

Organizzato dal Settimanale Diocesano l’Ancora, in collaborazione con l’agenzia di stampa internazionale Zenit, la Federazione Italiana Settimanali Cattolici, l’Agenzia Sir e l’Ordine dei Giornalisti delle Marche, vedrà la partecipazione di tanti ospiti illustri come il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche Dario Gattafoni, il Direttore di Zenit Antonio Gaspari, l’Ambasciatore Onu Alexey Komov Presidente del Congresso Mondiale delle Famiglie che si terrà a Mosca e ambasciatore presso le Nazioni Unite, Daniele Bellasio capo redattore del Sole 24 Ore, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, il capo redattore dell'Agenzia Sir Vincenzo Corrado, il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Sciortino; il Presidente della FISC Francesco Zanotti e molti altri.

Saranno tre giorni in cui si ascolteranno esperienze, si affronteranno le problematiche con relazioni e work shop e si conosceranno le potenzialità del web. Al Meeting è collegato anche un premio giornalistico nazionale per tutte le testate on line cattoliche.

Il responsabile organizzativo Simone Incicco dichiara "Il Meeting vorrebbe fare squadra tra quanti vivono la rete e quanti ci stanno entrando. Si parlerà della trasformazione multimediale della notizia, della professione giornalistica e del lavoro della redazione.
Abbiamo cercato di offrire una proposta economica accessibile a tutti, che permetterà anche di portare la famiglia: mentre si svolgerà il convegno, gli accompagnatori potranno visitare il territorio e avranno un ombrellone con lettino e sdraio compreso nella quota d’iscrizione che è di 75€ ciascuno, per due notti e pensione completa.
La sfida è in corso, non possiamo demandare ad altri il compito dell’evangelizzazione che passa anche attraverso la rete. Abitiamola al meglio nella logica dell’essere, del servizio e dell’autenticità.
Tutti i giornalisti cattolici sono invitati a partecipare!”.

Le iscrizioni scadranno il 24 Maggio. Verranno riconosciuti dei crediti formativi dall’ordine dei giornalisti.
Per tutte le informazioni potete visitare il sito della Federazione Italiana Settimanali Cattolici www.fisc.it