Per una cultura dell'incontro
con ogni linguaggio

Dal 28 al 30 marzo il Movimento Apostolico Ciechi ha in programma a Roma le Giornate Nazionali della Condivisione, organizzate ogni anno in una città diversa dell’Italia. Il tema, filo conduttore per i vari momenti, sarà “Testimoni del Vangelo per una cultura dell’incontro”.
20 Marzo 2014

Dal 28 al 30 marzo il Movimento Apostolico Ciechi (M.A.C.) ha in programma le Giornate Nazionali della Condivisione che, organizzate ogni anno in una città diversa dell’Italia, danno modo ai soci di confrontarsi intorno ad un tema, di ritrovarsi, di far conoscere la missione associativa e di dare testimonianza del proprio impegno apostolico. Sono, inoltre, un momento forte di incontro e comunione con la popolazione della città che le ospita.

Quest’anno il raduno, patrocinato da Roma Capitale, si terrà a Roma ed il tema, filo conduttore per i vari momenti, sarà “Testimoni del Vangelo per una cultura dell’incontro”, un tema che esplicita la dimensione ‘Apostolica’, ossia la collaborazione alla missione della Chiesa, in quanto tutti, sia come persone singole, sia come Movimento, sia come comunità, siamo chiamati ad uscire e andare per incontrare e servire gli altri.
Papa Francesco nell’ Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” n. 87-88 ci ricorda:
“Oggi, quando le reti e gli strumenti della comunicazione umana hanno raggiunto sviluppi inauditi, sentiamo la sfida di scoprire e trasmettere la “mistica” di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiar­ci, di partecipare a questa marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio. ­(..) Il Vangelo ci invita sempre a correre il rischio dell’incontro con il volto dell’altro, con la sua presenza fisica che in­terpella, col suo dolore e le sue richieste, con la sua gioia contagiosa in un costante corpo a cor­po. L’autentica fede nel Figlio di Dio fatto carne è inseparabile dal dono di sé, dall’appartenenza alla comunità, dal servizio, dalla riconciliazione con la carne degli altri. Il Figlio di Dio, nella sua incarnazione, ci ha invitato alla rivoluzione della tenerezza”.

Il programma prevede nella mattinata di sabato 29 marzo l’udienza di Papa Francesco in Aula Paolo VI per soci e simpatizzanti del Movimento.
Ci saranno poi due momenti ai quali sono invitate a partecipare le comunità civili, ecclesiali e le associazioni di Roma:

- sabato 29 marzo alle ore 16.30 - Basilica Santi Ambrogio e Carlo al Corso
il gruppo musicale “70 volte 7” presenterà un momento di musica e testimonianze dal titolo “Cantiamo l’amore di Dio”; a seguire vi sarà la presentazione del progetto di solidarietà internazionale che il MAC intende realizzare in Uganda e, infine, S.E. Mons. Matteo Zuppi – Vescovo Ausiliare per il Settore Roma Centro – farà una riflessione sul tema delle Giornate e porterà il saluto della Diocesi di Roma

-domenica 30 marzo alle ore 10,00 - Basilica Santa Maria Maggiore
dopo un momento di preghiera e la visita alla Basilica, ci sarà la S. Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Canalini e concelebrata dagli Assistenti Ecclesiastici del MAC.

In occasione di questo raduno sarà proposto agli associati ed alla città di Roma il sostegno di un progetto di cooperazione internazionale denominato “Primary Eye Care in Uganda MAC-COMBRID”. Esso consiste in un programma triennale di consolidamento dei servizi oculistici e sviluppo di interventi di sostegno alle classi e scuole speciali per ciechi nelle Diocesi di Arua e Nebbi in Uganda. Il progetto sarà realizzato con il supporto dell’organizzazione non governativa ugandese “Combrid Amici della disabilità”.

Per informazioni:
Movimento Apostolico Ciechi T. 06/6861977 Fax. 06/68307206