Periferie in rete

24 Marzo 2015

Hanno scelto di percorrere le strade digitali per l’evangelizzazione. Quelle classiche non bastavano più per raggiungere tutte le persone del quartiere. Così S. Francesco d’Assisi, parrocchia di Cremona, ha deciso di diventare 2.0 dotandosi di una App gratuita per smartphone e tablet che renda fluida la comunicazione interna e che raggiunga i lontani. «Non una panacea – precisa il parroco don Gianpaolo Maccagni – ma uno strumento vicino al linguaggio di oggi». Un modo snello di creare incontri virtuali – aggiunge Diana Alquati, amministratore della App – che poi si traducano in incontri reali ». Numerose le offerte: dalle informazioni sugli eventi della parrocchia e del quartiere, alla possibilità di riascoltare l’omelia, di conoscere i risultati delle squadre di calcio e pallavolo locali. Ma anche l’opportunità di condividere esperienze, richieste di preghiera e di far domande a vicario e parroco. Il tutto grazie a un sito che funge da archivio e facendo leva su un prodotto informatico, Level-app, ideato per le aziende da 4 giovani.