Perugia: ad «Umbria Radio» il primo premio della sezione programmi radio locali di “Comunicare in Umbria 2009”

Per il secondo anno consecutivo «Umbria Radio» è risultata vincitrice del primo premio della sezione programmi radio locali dell’edizione 2009 di “Comunicare in Umbria” indetto dal Co.Re.Com., con la seguente motivazione: “l’emittente ha efficacemente approfondito l’argomento della libertà di informazione e della ricerca della verità giornalistica".
14 Dicembre 2009
Per il secondo anno consecutivo «Umbria Radio» è risultata vincitrice del primo premio della sezione programmi radio locali dell’edizione 2009 di “Comunicare in Umbria” indetto dal Co.Re.Com., con la seguente motivazione: “l’emittente ha efficacemente approfondito l’argomento della libertà di informazione e della ricerca della verità giornalistica. Il programma è arricchito da interviste e testimonianze di grande valore comunicativo ed espressivo che consentono all’ascoltatore di seguire con interesse la tematica affrontata”.
Il programma che si è aggiudicato questo significativo riconoscimento ha per titolo “Il coraggio di informare” curato da Francesco Locatelli, mandato in onda nella trasmissione quotidiana “Milleduecento secondi con…” della testata giornalistica di «Umbria Radio».
«Lo spirito con il quale abbiamo pensato di realizzare “Il coraggio di informare” – spiega Locatelli – è quello di ricercare la verità senza guardare in faccia nessuno e, una volta trovata, non occultarla ma volerla rendere pubblica; lavorare per informare la gente su quel che succede nella propria città, nel proprio Paese, nelle zone più inaccessibili del mondo. Questo fanno i giornalisti in prima linea: coloro che vengono inviati nelle zone di guerra, o quelli che, a casa loro, sollevano tappeti e scoprono traffici illeciti, ingiustizie, segreti. Ma questo tipo di giornalisti, a volte, rischia la vita. Per approfondire l'argomento – aggiunge il curatore del programma – abbiamo intervistato Jean François Julliard, Segretario generale di Reporters sans frontières, e raccolto le testimonianze del giornalista Hollman Morris, una delle poche voci libere nel compromesso panorama dell’informazione colombiana, e di Ebrahim Nabavi, giornalista iraniano, vincitore del premio libertà di espressione Helman Hammet, costretto all'esilio a causa dei suoi articoli contro il governo di Teheran».
Soddisfazione per il premio è espressa da tutta la redazione giornalistica di «Umbria Radio», che ringrazia il Co.Re.Com. della Regione Umbria per questa iniziativa che premia chi non rincorre la notizia, ma l’“anticipa” approfondendola a livello locale, nazionale ed internazionale dando spesso voce agli ultimi ed ai più vulnerabili.
Vivo apprezzamento ad «Umbria Radio» è giunto dall’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti, che visiterà l’emittente diocesana mercoledì 16 dicembre. Nell’apprendere la notizia della vincita del premio, mons. Bassetti ha ricordato quanto da lui detto nel ringraziare i mass media per il lavoro svolto in occasione del suo ingresso in Diocesi lo scorso 4 ottobre: «Svolgete un importante servizio, quello della ricerca della verità a vantaggio del bene comune. Oggi – ha aggiunto il presule – questo vostro impegno viene premiato».