UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Perugia: si conclude “Umbria Radio Young”

Si è appena concluso il progetto di comunicazione radiofonica “Umbria Radio Young”. Mercoledì 6 giugno alle ore 17.30 a Perugia, presso gli studi di Umbria Radio (Piazza IV Novembre 16 - Logge superiori della cattedrale di San Lorenzo), si svolgerà la cerimonia della consegna ufficiale degli attestati di partecipazione ai 22 ragazzi coinvolti.
6 Giugno 2012
Si è appena concluso il progetto di comunicazione radiofonica “Umbria Radio Young” promosso dall'Associazione “Perugia per i Giovani” e realizzato grazie alla collaborazione dell'emittente regionale Umbria Radio. Un progetto ambizioso che ha ricevuto il plauso del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom Umbria). Mercoledì 6 giugno alle ore 17.30 a Perugia, presso gli studi di Umbria Radio (Piazza IV Novembre 16 - Logge superiori della cattedrale di San Lorenzo), si svolgerà la cerimonia della consegna ufficiale degli attestati di partecipazione ai 22 ragazzi coinvolti. La cerimonia, alla quale sono invitate anche le redazioni giornalistiche perugine, avverrà alla presenza del vice presidente del Corecom, avv. Matteo Fortunati, e del vicario generale dell’Archidiocesi, mons. Paolo Giulietti, nonché direttore di Umbria Radio.

 
 
Sette mesi di trasmissioni pomeridiane, ideate e realizzate da giovani e giovanissimi con la passione per il giornalismo, la conduzione e la regia audio, tutto sotto la supervisione del personale di Umbria Radio che ha messo a disposizione dei ragazzi gli “strumenti del mestiere” e la propria esperienza trentennale. Un impegno lungo un’intera stagione radiofonica, che ha coinvolto i partecipanti in numerose attività, muovendo da momenti di vero e proprio apprendimento on the job: dalla scelta delle tematiche alla costruzione e messa in onda delle rubriche; dalla conduzione negli studi di registrazione alla conduzione “live” in locations d’eccezione come vetrine, piazze, centri commerciali, eventi di rilievo regionale e nazionale (“Noi Coop: le cooperative al centro” e “Young Jazz Festival 2012” sono solo i più recenti). Un impegno sul quale Umbria Radio ha scommesso, offrendo ad ognuno la possibilità di conquistarsi il proprio spazio anche all’interno di programmi “di punta” del palinsesto, attraverso la realizzazione di interviste (ai rappresentanti delle Istituzioni, ad artisti di fama internazionale, ad imprenditori ed altri ancora) e di approfondimenti di natura giornalistica.
 
Ed il bilancio di questo percorso, iniziato con una fase di “casting” entusiasmante animata da una sessantina di ragazzi e ragazze, ha soddisfatto pienamente le aspettative come spiega la coordinatrice del progetto Chiara Santilli: «Umbria Radio Young è un'avventura incredibile sulla quale abbiamo tutti puntato molto. Non è semplice raccogliere e conservare le energie dei giovani, far capire loro che non ci si improvvisa né speakers, né registi, né giornalisti, ma che occorre impegnarsi e lasciarsi guidare, senza però perdere il proprio intuito e la propria creatività».
 
Nel corso del suo primo anno di vita, “Umbria Radio Young” ha saputo suscitare l'interesse di molti, dagli addetti ai lavori, ai media, agli utenti della rete oltre che degli ascoltatori, raggiungendoli ovunque grazie allo streaming dal sito www.umbriaradio.it. Ottime, pertanto, le prospettive future del progetto a cui gli organizzatori stanno già lavorando per garantire una seconda edizione ancora più interessante e ricca di opportunità a partire dal prossimo autunno.