Pesaro: è arrivato Tobia

5 Luglio 2011
Si è conclusa domenica la V tappa di «Tobia: famiglia e parole in viaggio». L’iniziativa culturale «on the road», promossa dal gruppo editoriale San Paolo e dal Forum delle associazioni familiari, in collaborazione con «Avvenire», questa volta si è fermata tra i turisti della riviera adriatica. Cinque giorni nella piazza principale del lungomare di Pesaro dove, attorno alla libreria mobile di 80 metri quadrati, è stata allestita una sorta di cittadella per la famiglia. Incontri, dibattiti, musica, cineforum e giochi per i più piccoli. Le associazioni cattoliche e laiche di Pesaro e provincia hanno contribuito ad arricchire un palinsesto già nutrito. E la gente, nonostante un paio di giornate meteorologicamente instabili, ha risposto seguendo con un crescente interesse le serate.

Si è parlato di riforma fiscale e fattore famiglia ma anche di conciliazione lavorativa e cittadinanza; un confronto tra istituzioni locali e volontariato all’insegna della sussidiarietà. Poi una tavola rotonda sul ruolo dell’informazione locale nel sistema della comunicazione, che ha visto anche la partecipazione di Francesco Zanotti, presidente nazionale della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici).
Quindi voce ai temi della bioetica e alle dinamiche del gratuito, spaziando dalla pedagogia alla disabilità, fino all’affido familiare.
Molto frequentati gli incontri con l’autore, nel corso dei quali sono stati presentati i libri «Essere padri. Aspetti esistenziali, emozionali e relazionali della paternità» di Francesco Belletti, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari; «Il Paradiso siamo noi: storie di giovani che hanno lasciato il segno» di Matteo Liut, giornalista di «Avvenire»; «Dai tetti in giù. Chiara Luce Badano raccontata dal basso» di Franz Coriasco.
La trasferta pesarese si è conclusa con la Messa celebrata dal responsabile della Pastorale familiare dell’arcidiocesi di Pesaro, padre Mario Amedeo, il quale, richiamando i «valori non negoziabili» della dottrina sociale della Chiesa, ha ribadito il ruolo centrale della famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna, «espressione – ha detto – dell’amore di Dio». La carovana di Tobia terminerà il 30 ottobre dopo aver toccato 15 città e 13 regioni italiane. Prossimo appuntamento a Fiuggi, dal 27 al 31 luglio, poi si torna nella Marche in occasione del Congresso eucaristico nazionale che si terrà ad Ancona dal 3 all’11 settembre.