Pesaro in lutto per Don Mazzoli

Aveva 95 anni. Il messaggio di cordoglio della redazione de "Il nuovo amico", testata da lui fondata 47 anni fa.
25 Novembre 2019

Si è spento all'età di 95 anni don Raffaele Mazzoli. Il messaggio di cordoglio della redazione de "Il nuovo amico", testata fondata da lui 47 anni fa.

Nel primo pomeriggio di domenica 24 novembre 2019, don Raffaele Mazzoli è tornato alla Casa del Padre. Giornalista e direttore emerito del settimanale interdiocesano Il Nuovo Amico che aveva fondato nel 1972 su incarico del Vescovo monsignor Gaetano Michetti e che ha diretto fino alla fine del 2017.

Decano del clero di Pesaro era nato a Petriano il 12 dicembre 1923. Nel suo lungo servizio sacerdotale aveva ricoperto numerosi incarichi tra cui parroco della parrocchia di Santa Maria delle Fabbrecce prima e di S. Cassiano in Granarola poi, rettore della Chiesa de Nome di Dio, responsabile della mensa diocesana Oda e della casa per ferie “Villa Bacchiani” a Pozza di Fassa.

Era stato inoltre cappellano al carcere minorile di Pesaro e insegnante all’istituto Agrario “Cecchi”. Aveva fondato il cineforum di Pesaro, direttore dei Beni culturali dell’Arcidiocesi curando in questa veste numerose ed importanti mostre civiche. Negli anni Sessanta era stato corrispondente per l’Avvenire d’Italia.

Con lui scompare un pezzo della storia della città di Pesaro e della Chiesa locale. La redazione del Nuovo Amico si stringe in preghiera al dolore dei familiari. Ciao don, direttore e maestro di fede e di vita!

La redazione de “Il Nuovo Amico”