Piacenza-Bobbio: i settimanali cattolici guardano all'Europa

A Piacenza e Bobbio l’annuale convegno Fisc dal 18 fino al 20 marzo per celebrare i cent’anni del «Nuovo Giornale»
17 Febbraio 2010
 I settimanali diocesani mettono l’Europa all’ordine del giorno.
  L’annuale convegno organizzato dalla Fisc, la federazione che raggruppa 186 testate diocesane per un milione di copie a settimana, si terrà quest’anno a Piacenza dal 18 al 20 marzo.
  L’occasione è data dalle celebrazioni per i cento anni del periodico locale, ' Il Nuovo Giornale', fondato da monsignor Francesco Gregori e diretto nel secondo dopoguerra dal cardinale Tonini. «Senza la fede, l’Europa muore: è questo il grido appassionato di chi ama la propria terra – dice don Davide Maloberti, direttore del ' Nuovo Giornale' –. È il grido anche di quei giornalisti che si interrogano sulla bellezza del proprio lavoro, chiamati ogni giorno a costruire e non a distruggere» .
  «Il convegno – aggiunge il presidente nazionale don Giorgio Zucchelli – chiarirà il ruolo che i settimanali cattolici, come ' voci di gente viva' secondo l’espressione di Paolo VI, possono avere nel costruire nel cuore delle persone l’Europa. A questo impegno si unisce il lavoro che l’Agenzia Sir sta svolgendo da 10 anni» . Il convegno, oltre che a Piacenza, si svolgerà anche a Bobbio ( sabato 20 marzo), luogo che accoglie la tomba di san Colombano, il monaco irlandese del VI secolo per il quale è stata presentata al Papa la richiesta di inserimento fra i patroni del Vecchio Continente. Nutrito il programma che vedrà all’apertura la partecipazione, fra gli altri, di monsignor Josef Zycinski, membro del pontifico Consiglio della Cultura e vescovo di Lublino, in Polonia.
  Fra gli interventi anche quello di monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza- Bobbio e rappresentante dei vescovi italiani alla Comece. Nella giornata di chiusura monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Cei per la comunicazioni sociali, tratterà delle sfide dell’Europa di oggi. Al convegno parteciperà anche monsignor Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata e presidente della Commissione episcopale per la Cultura e le comunicazioni sociali.