Non poteva non partire con Giovanni Paolo II la nuova collana «I santi in tasca» nata dalla collaborazione tra il settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio
Il Nuovo Giornale e l’editrice diocesana «Berti». La presentazione è in programma giovedì, alle 18, nell’Istituto dei padri Scalabriniani a Piacenza, alla presenza del vescovo Gianni Ambrosio.
L’approdo in libreria segna la svolta di un’esperienza nata nel dicembre 2004, su suggerimento del disegnatore Renato Vermi: regalare ogni mese agli abbonati una pubblicazione tascabile, di taglio popolare ma accurata sul piano storico, per diffondere la conoscenza di santi, beati o figure carismatiche della Chiesa piacentina. «Con il desiderio – spiega il direttore de Il Nuovo Giornale don Davide Maloberti – di suscitare, attraverso l’accostamento alla vita di chi ha vissuto il Vangelo in diverse epoche ed ambienti, un rinnovato desiderio di santità».
L’interesse incontrato tra i lettori è stato sorprendente. Così, dal 2007, «I testimoni della fede» – questo il titolo originario della collana – sono stati esportati in altre diocesi, incrociando le esigenze di tante congregazioni e associazioni grazie alla formula proposta: un testo che nasce dallo studio di biografie e scritti della figura presa in esame, firmato da un team di giornalisti, arricchito da illustrazioni, biografia e bibliografia essenziale. Finora i titoli usciti sono 43 e spaziano da personaggi locali a figure note a livello internazionale. Basti citare la missionaria Francesca Saverio Cabrini, il padre dei migranti Giovanni Battista Scalabrini, il sacerdote dei lebbrosi padre Damiano di Molokai, il protagonista dell’Ost Politik vaticana l’ex segretario di Stato cardinale Agostino Casaroli. Con la nuova iniziativa editoriale «I testimoni della fede» non vanno in pensione. Continuerà l’esperienza, affiancata dalla collana «I santi in tasca», che debutta con il libro dedicato a Giovanni Paolo II, scritto da Lucia Romiti e illustrato da Renato Vermi (64 pagine a colori, 7 euro in libreria e proposte speciali per le parrocchie telefonando allo 0523.325995). Ha firmato la prefazione l’arcivescovo Piero Marini, oggi presidente del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali, che di Papa Wojtyla fu maestro delle celebrazioni liturgiche.
«Una pubblicazione come questa non è in alternativa ad altre più ampie – precisa don Maloberti –, ha però il vantaggio di essere fruibile a un vasto pubblico e costituisce pertanto un prezioso strumento di evangelizzazione ».