Piacenza, i “Santi in tasca”

3 Maggio 2011
Non poteva non partire con Gio­vanni Paolo II la nuova collana «I santi in tasca» nata dalla colla­borazione tra il settima­nale della diocesi di Piacenza-Bobbio Il Nuo­vo Giornale e l’editrice diocesana «Berti». La presentazione è in programma giovedì, al­le 18, nell’Istituto dei padri Scalabriniani a Piacenza, alla presenza del vescovo Gianni Ambrosio.

L’approdo in libreria segna la svolta di un’e­sperienza nata nel dicembre 2004, su sug­gerimento del disegnatore Renato Vermi: re­galare ogni mese agli abbonati una pubbli­cazione tascabile, di taglio popolare ma ac­curata sul piano storico, per diffondere la conoscenza di santi, beati o figure carisma­tiche della Chiesa piacentina. «Con il desi­derio – spiega il direttore de Il Nuovo Gior­nale don Davide Maloberti – di suscitare, at­traverso l’accostamento alla vita di chi ha vissuto il Vangelo in diverse epoche ed am­bienti, un rinnovato desiderio di santità».
L’interesse incontrato tra i lettori è stato sor­prendente. Così, dal 2007, «I testimoni del­la fede» – questo il titolo originario della col­lana – sono stati esportati in altre diocesi, in­crociando le esigenze di tante congregazio­ni e associazioni grazie alla formula propo­sta: un testo che nasce dallo studio di bio­grafie e scritti della figura presa in esame, firmato da un team di giornalisti, arricchi­to da illustrazioni, biografia e bibliografia essenziale. Finora i titoli usciti sono 43 e spa­ziano da personaggi locali a figure note a li­vello internazionale. Basti citare la missio­naria Francesca Saverio Cabrini, il padre dei migranti Giovanni Battista Scalabrini, il sa­cerdote dei lebbrosi padre Damiano di Mo­lokai, il protagonista dell’Ost Politik vatica­na l’ex segretario di Stato cardinale Agosti­no Casaroli. Con la nuova iniziativa editoriale «I testi­moni della fede» non vanno in pensione. Continuerà l’esperienza, affiancata dalla collana «I santi in tasca», che debutta con il libro dedicato a Giovanni Paolo II, scritto da Lucia Romiti e illustrato da Renato Vermi (64 pagine a colori, 7 euro in libreria e pro­poste speciali per le parrocchie telefonan­do allo 0523.325995). Ha firmato la prefa­zione l’arcivescovo Piero Marini, oggi presi­dente del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali, che di Papa Wojty­la fu maestro delle celebrazioni liturgiche.
«Una pubblicazione come questa non è in alternativa ad altre più ampie – precisa don Maloberti –, ha però il vantaggio di essere fruibile a un vasto pubblico e costituisce pertanto un prezioso strumento di evange­lizzazione ».