Pistoia: il 29 gennaio Franco Cardini presenta un volume sulla “Sacra Spina”

Venerdì 29 gennaio alle ore 21 a Pistoia nella sala del Consiglio Provinciale (in Palazzo del Balì) Franco Cardini presenterà il volume sulla “Sacra Spina” scritto da Elena Vannucchi e Maria Camilla Pagnini, che narra le vicende della reliquia del Colle, sulle colline fra Quarrata e Carmignano.
28 Gennaio 2010
Appuntamento con Franco Cardini, docente universitario e noto medievalista, per presentare il volume “Il Colle della Sacra Spina” scritto da Elena Vannucchi e Maria Camilla Pagnini (edito da Edifir). E’ la vicenda di una reliquia (una spina della Corona di Gesù) custodita nella piccola chiesa di Colle, sulle colline fra Quarrata e Carmignano.
Organizzato dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Pistoia e dalla parrocchia di Colle, con il contributo della Fondazione Banche di Credito Cooperativo di Pistoia e Vignole, l’appuntamento è – nella sala del Consiglio Provinciale, in Palazzo del Balì – alle ore 21 di venerdì 29 gennaio. Interverrà il vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi e sarano presenti anche le due autrici.
Il volume è già stato presentato lo scorso 11 settembre, nella chiesa di Colle, dal portavoce della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Domenico Pompili. La “Sacra Spina” di Colle è un frammento della Corona di Nostro Signore Gesù Cristo conservata dal 1226 nella cattedrale di Parigi fin dal tempo di Luigi IX. E’ dagli anni Venti del secolo scorso che, grazie a una serie di vicende bene illustrate nel libro, la reliquia si trova nella chiesetta di Colle. Dopo una pausa di circa vent’anni dal 2007 ne è stata ripresa la solenne festa a cavallo del 14 settembre, giorno in cui la Chiesa Cattolica ricorda la Santa Croce.
L’incontro con Franco Cardini avviene alla vigilia della nuova ostensione della Sindone e in un momento in cui gli storici stanno riservando grande attenzione al tema delle reliquie (appena uscito, per la Biblioteca storica de “Il Mulino”, il volume “La sindone di Gesù Nazareno” di Barbara Frale, ufficiale dell’Archivio Segreto Vaticano, studiosa dei Templari e delle Crociate).