UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Poliedro, ponte di carta con la città

L’immagine del poliedro, usata dal Papa nella Evangelii gaudium per descrivere l’umanità, ispira il nuovo mensile dell’Arcidiocesi di Palermo, che colma un vuoto.
5 Dicembre 2017

L’immagine del poliedro, usata dal Papa nella Evangelii gaudium per descrivere l’umanità, ispira il nuovo mensile dell’Arcidiocesi di Palermo, che colma un vuoto. Poliedro non è un notiziario sulla vita ecclesiale ma uno strumento di riflessione nel contesto metropolitano e nella comunità diocesana su nuove pratiche di evangelizzazione e di azione missionaria. L’iniziativa editoriale è stata presentata nei giorni scorsi dal direttore responsabile Nuccio Vara, da Vincenzo Morgante, direttore della Tgr Rai, e da Gianna Maria Cappello, associato di Sociologia dei media digitali all’Università di Palermo, presente l’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice.

«La sfida di pensare a uno strumento cartaceo può sembrare controcorrente – ha detto l’arcivescovo – ma ha il senso dell’incontro e della riflessione di una Chiesa che vuole dialogare con il mondo». La rivista intende caratterizzarsi come un magazine aperto a tutte le parrocchie della diocesi, ai gruppi giovanili e alle comunità di base, al volontariato, agli intellettuali cattolici e non, a protestanti, ebrei, musulmani. «L’idea – spiega Nuccio Vara – è di fornire al mondo cattolico uno strumento di riflessione e dialogo. Una scelta in controtendenza in un’epoca in cui l’informazione è sempre più digitale. I social danno le notizie, ma non fanno riflettere».

(Pino Grasso)