Pompei: anche al santuario la proposta del giornale

12 Novembre 2009

A Pompei la Giornata di Avvenire è stata vissuta sia nelle parrocchie, sia nel santuario dedicato alla Madonna del Rosario. Nelle cinque parrocchie che compongono la prelatura il quotidiano, assieme all’inserto sulla metropolia napoletana, è stato distribuito ai fedeli durante le Messe domenicali. I parroci, in accordo con l’Ufficio diocesano delle Comunicazioni sociali, hanno insistito sull’importanza della diffusione della stampa cattolica e in particolare di Avvenire. La pagina dedicata alla diocesi mariana è stata incentrata sull’importante appuntamento di venerdì 13 quando migliaia di pellegrini giungeranno a Pompei per il 'bacio' al Quadro della Vergine, nel giorno del 134° anniversario del suo arrivo in città.
  Gli altri articoli e l’editoriale dell’arcivescovo, Carlo Liberati, hanno presentato le Opere di Carità, fulcro dell’impegno del beato Bartolo Longo, fondatore del santuario e della città, ed il restauro interno della basilica, in atto da alcuni mesi. In santuario il quotidiano è stato donato ai fedeli nella sala offerte e nella libreria, mentre nell’Ufficio del rettorato veniva consegnato ai sacerdoti e ai laici che accompagnavano i gruppi organizzati. Anche i giovani sacerdoti stranieri che studiano nelle università pontificie e che, durante i weekend, svolgono regolarmente il ministero della Riconciliazione a Pompei, in inglese, francese e altre lingue, hanno ricevuto una copia di Avvenire.