Pordenone: Chiesa e media per crescere insieme

12 Aprile 2011
Il quotidiano dei cattolici è giunto questa settimana a tutte parrocchie della diocesi di Concordia­ Pordenone. In particolare una distribuzione più marcata è stata fatta nelle parrocchie che fanno da riferimento per le foranie o vicariati. Ad esempio per Spilimbergo, città che si trova a Nord della provincia di Pordenone con uno splendido duomo e nel momento in cui è presente una mostra chiamata «Terra», che richiama molti visitatori. Ma soprattutto la distribuzione si è concentrata sulle due parrocchie che sono sedi della cattedra del vescovo. Concordia Sagittaria, nel Veneto orientale, ha accolto il vescovo Giuseppe Pellegrini, che ha preso possesso della diocesi ricevendo il pastorale. E Pordenone San Marco, concattedrale della diocesi, dove Pellegrini ha fatto il suo ingresso. È stato Avvenire a diffondere un messaggio specifico del nuovo vescovo proprio sul significato e l’impegno della chiesa nell’ambiente mediatico. Si può dire che questa giornata di Avvenire anticipa gli incontri con il giornale dei cattolici italiani che avverranno nell’estate «pastorale» di Bibione, cittadina sul mare Adriatico, con sei milioni di presenze turistiche. È a questa folla di vacanzieri che la parrocchia si rivolge con un programma di serate dal titolo «Bibione guarda all’Avvenire» spaziando dalla musica al teatro, dagli incontri con personaggi noti fino ai giovedì notturni di adorazione e preghiera nella parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Bruno Cescon
(da Avvenire del 12 aprile 2011, pag. 32)