Pordenone: in scena la Libreria Vaticana

6 Ottobre 2011
Prende vita autonoma (finora era all’interno di Pordenonelegge) la rassegna «La Libreria Vati­cana a Pordenone», la kermesse di cultura e co­municazione promossa dalla casa editrice della San­ta Sede e dallo studio Euro92. Sono 6 gli eventi pubblici previsti dal 10 al 15 ottobre. L’apertura è dedicata a Benedetto XVI e al suo Gesù di Nazareth, che sarà presentato lunedì 10 ottobre alle 20.30 nella concattedrale di San Marco da monsignor Giacinto Boulos Marcuzzo, vescovo di Nazareth, Re­nato De Zan, docente di esegesi al Sant’Anselmo di Ro­ma, padre Giuseppe Costa, di­rettore della Lev, e Dino Boffo, di­rettore di Tv2000.
Mercoledì 12 doppio appunta­mento: al Centro Studi (ore 11) per un dibattito su 'La questio­ne di Dio oggi. Il nuovo Cortile dei gentili', opera di Mons. Lorenzo Leuzzi, responsabile della pasto­rale universitaria di Roma. A di­scuterne il gesuita Maurice Gil­bert, già rettore del Biblico di Ro­ma, Pierluca Azzaro, docente di integrazione europea all’Università Cattolica, e Leah D. Darrow, ex top model. Modera l’incontro Lorenzo Fazzini, collaboratore di Avvenire. La stessa Darrow racconterà la sua conversione e come abbia creato u­na 'moda cattolica' mercoledì sera all’auditorium della Regione per una conversazione su 'Dalla pas­serella di top model verso l’incontro con Dio'.
Venerdì 14 invece doppio evento: alle 18 in duomo Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, terrà una lezione su 'La Cappella Sistina: teologia, cate­chesi, arte'. Mentre alle 20.30 a Palazzo Badini padre Federico Lombardi, direttore di Radio vaticana, racconterà gli 80 anni della 'voce del Papa'. Sa­bato, alle 18, infine la chiusura in onore dell’Osservatore Romano, in occasione dei 150 anni del «singolarissimo giornale» di montiniana memoria, presenti, tra gli altri, il direttore Giovanni Maria Vian, il giornalista del Gazzet­tino Roberto Papetti, e l’amba­sciatore a Mosca Antonio Zanar­di Landi.