Il settimanale Portaparola Ravenna è nato dall’incontro, con i giornalisti di Avvenire, il direttore del settimanale diocesano ravennate RisveglioDuemila
don Giovanni Desio, alla presenza dell’arcivescovo di RavennaCervia Giuseppe Verucchi, avvenuto nel giugno 2008, per promuovere il progetto Portaparola. Il primo numero è nato nella parrocchia di San Vittore a Ravenna, grazie alla disponibilità del parroco don Christian Cerasa, col titolo Portaparola SanVittore.
In seguito, in accordo con la rete di Portaparola ravennati, si è deciso di estendere il settimanale all’intera diocesi, modificando la testata in Portaparola Ravenna. Successivamente è stato creato il blog per coinvolgere i navigatori della rete. Dall’esigenza di divulgare e promuovere gli appuntamenti più rilevanti è nato un format, «Post-it del Portaparola», una sorta di promemoria ispirato ai foglietti gialli. Facebook lo utilizziamo invece per informare gli amici sulle uscite di Portaparola Ravenna e di «Post-it». Per la forma e i contenuti del settimanale abbiamo pensato di realizzare un pratico e maneggevole formato A4 con le quattro-sei pagine che costituiscono il Portaparola Ravenna oltre a un documento da distribuire sul Web a destinatari di posta elettronica, comprendendo anche le testate giornalistiche locali: circa 1200 contatti. L’invio settimanale avviene di sabato e chi lo riceve può reinviarlo a conoscenti e amici. La possibilità di stampare il giornale, consente la distribuzione nelle chiese, nei locali pubblici, negli ospedali e nelle case protette con la modalità del «porta a porta». Gli articoli contenuti nel settimanale sono tratti da Avvenire, dagli organi d’informazione che possiedono un sito Web al quale accedere per importare notizie e informazioni.
Gli articoli scelti sono quelli che aiutano a riflettere e a capire meglio gli avvenimenti della settimana.
All’interno del Portaparola Ravenna promuoviamo gli strumenti della comunicazione sociale nazionale e locale come la radio InBlu Ravegnana Radio, la televisione Tv2000, il settimanale diocesano RisveglioDuemila, i siti Web cattolici, libri e film.