Portaparola Ravenna: “porta a porta” anche via web

Il settimanale Portaparola Ravenna è nato dall’incontro, con i giornalisti di Avvenire, il direttore del settimanale diocesano ravennate RisveglioDuemila don Giovanni Desio, alla presenza dell’arcivescovo di Ravenna­Cervia Giuseppe Verucchi, avvenuto nel giugno 2008, per promuovere il progetto Portaparola.
30 Giugno 2010
don Giovanni Desio, alla presenza dell’arcivescovo di Ravenna­Cervia Giuseppe Verucchi, avvenuto nel giugno 2008, per promuovere il progetto Portaparola. Il primo numero è nato nella parrocchia di San Vittore a Ravenna, grazie alla disponibilità del parroco don Christian Cerasa, col titolo Portaparola SanVittore.
In seguito, in accordo con la rete di Portaparola ravennati, si è deciso di estendere il settimanale all’intera diocesi, modificando la testata in Portaparola Ravenna. Successivamente è stato creato il blog per coinvolgere i navigatori della rete. Dall’esigenza di divulgare e promuovere gli appuntamenti più rilevanti è nato un format, «Post-it del Portaparola», una sorta di promemoria ispirato ai foglietti gialli. Facebook lo utilizziamo invece per informare gli amici sulle uscite di Portaparola Ravenna e di «Post-it». Per la forma e i contenuti del settimanale abbiamo pensato di realizzare un pratico e maneggevole formato A4 con le quattro-sei pagine che costituiscono il Portaparola Ravenna oltre a un documento da distribuire sul Web a destinatari di posta elettronica, comprendendo anche le testate giornalistiche locali: circa 1200 contatti. L’invio settimanale avviene di sabato e chi lo riceve può reinviarlo a conoscenti e amici. La possibilità di stampare il giornale, consente la distribuzione nelle chiese, nei locali pubblici, negli ospedali e nelle case protette con la modalità del «porta a porta». Gli articoli contenuti nel settimanale sono tratti da Avvenire, dagli organi d’informazione che possiedono un sito Web al quale accedere per importare notizie e informazioni.
Gli articoli scelti sono quelli che aiutano a riflettere e a capire meglio gli avvenimenti della settimana.
All’interno del Portaparola Ravenna promuoviamo gli strumenti della comunicazione sociale nazionale e locale come la radio InBlu Ravegnana Radio, la televisione Tv2000, il settimanale diocesano RisveglioDuemila, i siti Web cattolici, libri e film.