Prato: il giornale nella pastorale diocesana

Tremilaquattrocento copie per cinquantuno parrocchie. Se si escludono quelle sotto i 1000 abitanti, praticamente tutte le comunità della diocesi di Prato hanno aderito alla Giornata diocesana di Avvenire, che si tiene da anni - felice coincidenza - ­nella Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.
19 Maggio 2010
Tremilaquattrocento copie per cinquantuno parrocchie. Se si escludono quelle sotto i 1000 abitanti, praticamente tutte le comunità della diocesi di Prato hanno aderito alla Giornata diocesana di Avvenire, che si tiene da anni - felice coincidenza - ­nella Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.
Un appuntamento ormai rodato organizzato congiuntamente dal quotidiano con l’Ufficio diocesano delle Comunicazioni sociali e la segreteria del Vicario generale. A dare gambe alla Giornata sono stati poi una decina di volontari che alle 6 del mattino si sono recati in piazza Duomo per prelevare i pacchi da distribuire nelle varie zone della diocesi, giusto in tempo per le prime celebrazioni eucaristiche. La parrocchia che hanno distribuito più copie del quotidiano durante le Messe domenicali sono state quelle di San Domenico, in pieno centro storico, e dei Santi Martiri, nel vicariato Prato nord. Spiega monsignor Pierluigi Milesi, parroco di San Domenico, nonché vicario episcopale per il laicato: «Nell’omelia ho parlato del tema della Giornata delle Comunicazioni sociali e così è stato anche più semplice soffermarsi sul ruolo del 'nostro' quotidiano». Per il sacerdote non è soltanto l’ispirazione cristiana a fare di Avvenire un giornale da preferire, o comunque da leggere con altri quotidiani: «È l’onestà dell’informazione che viene ogni giorno proposta e anche – l’ho sottolineato nell’omelia – la trasparenza della proprietà: a parte i giornali di partito, mi dite di quale altro quotidiano si conosce esattamente chi ci sta dietro?». Anche il vescovo Simoni, nel messaggio pubblicato nella pagina speciale pubblicata per l’occasione, ha sottolineato il ruolo e il valore del giornale. Per il pastore della diocesi toscana - vescovo delegato del settore nella Conferenza episcopale regionale - la comunicazione è un ambito privilegiato della pastorale e dell’animazione sociale che la Chiesa deve percorrere. A Prato il settimanale cattolico Toscana Oggi registra la più alta diffusione della regione; riferite alla Chiesa locale sono anche le due emittenti del territorio: Tv Prato e Radio Antenna Toscana Uno.