Presentata la seconda edizione de “I Teatri del Sacro”

Il bando per la rassegna, ideata e realizzata dalla Federgat e dalla Fondazione Comunicazione e Cultura in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale e con l'Acec, è aperto a compagnie professionali ed amatoriali. Alla presentazione anche mons. Pompili (il suo intervento in allegato)
22 Giugno 2010
Un’opportunità per la Chiesa “per risvegliare nella cultura l’attenzione sulle gradi domande sulla vita, inclusa quella su Dio” ma anche per “riaffermare attraverso il teatro un linguaggio capace di coinvolgere”. Così mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali, ha definito la Seconda edizione de “I teatri del Sacro”, la rassegna teatrale ideata dalla Federgat (Federazione gruppi e attività teatrali) e dalla Fondazione Comunicazione e Cultura, in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale, l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e l'Acec (Associazione cattolica esercenti cinema). La presentazione del “Bando 2010-2011” è avvenuta il 22 giugno a Roma presso la Casa dei Teatri. “La comunicazione ecclesiale ha oggi più che mai bisogno di un linguaggio capace di coinvolgere, un linguaggio non scontato”, ha spiegato mons. Pompili, “di qui il sostegno dato dalla Cei alla manifestazione”. Venti progetti teatrali inediti sui temi della spiritualità e delle domande della fede, della tradizione religiosa e della religiosità popolare saranno selezionati e finanziati quest’anno attraverso il Bando aperto a compagnie professionali ed amatoriali che prevede un finanziamento per un totale di 200.000€ e ha un termine di iscrizione per il 30 settembre 2010.
“Gli spettacoli scelti debutteranno in prima nazionale durante la seconda edizione del festival ‘I teatri del Sacro’ in programma anche quest’anno a Lucca a settembre del 2011. Verranno poi sostenuti nel circuito circuitazione delle sale di comunità”, ha spiegato Fabrizio Fiaschini del Federgat specificando che “la prima edizione, con un successo al di là delle aspettative, ha finanziato 25 spettacoli presentati poi nelle sale dell’Acec per un totale di 141 repliche in 13 regioni italiane”. “Un’operazione culturale riuscita”, così l’ha definita, Vittorio Sozzi, responsabile del Servizio Nazionale per il Progetto culturale della Chiesa italiana. Sia per “la creatività molto viva con cui sono stati declinati i temi del sacro e per la visibilità che attraverso il festival il tema ha avuto”, sia perché “la proposta culturale è arrivata sul territorio e gli spettacoli sono circolati tra le diocesi”. D’altra parte ha aggiunto Fabrizio Fiaschini è emerso come “il tema del sacro oggi susciti un interesse reale anche da parte dei non credenti”. Infine Francesco Giraldo, segretario generale dell’Acec, ha sottolineato come la “domanda sull’uomo” è terreno comune sul quale deve continuare la sfida educativa del teatro di ispirazione cattolica e delle sale di comunità”.