UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Presentato a Roma il “Dizionario della Comunicazione”

Dopo un lavoro durato quasi due anni vede finalmente la luce il Dizionario della comunicazione curato da mons.Viganò. Un’impresa titanica, che ha coinvolto ben 106 autori, professori provenienti da più di 20 università italiane e straniere, nonché affermati professionisti del mondo della comunicazione. Il 10 dicembre a Roma, presso l’università LUISS Guido Carli, si è tenuta la presentazione.
9 Dicembre 2009
E' stato presentato il 10 dicembre a Roma, presso l’università LUISS Guido Carli, il Dizionario della comunicazione (Carocci, 2009), il nuovo testo curato da Mons. Dario Edoardo Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, ordinario di comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense e membro del Comitato direttivo del Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini” della LUISS Guido Carli. «Dopo un lungo, e spesso non facile, lavoro durato quasi due anni, vede finalmente la luce il Dizionario comunicazione – ha spiegato Viganò -. Un’impresa titanica, che ha coinvolto ben 106 autori, professori provenienti da più di 20 università italiane e straniere (tra cui la Sapienza di Roma, la Pontificia Università Lateranense, la LUISS Guido Carli, l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Pisa, l’Università della Svizzera italiana di Lugano, l’Università di Stirling in Inghilterra, la Pontificia Università Cattolica di Buenos Aires), nonché affermati professionisti del mondo della comunicazione. La differente provenienza degli autori contribuisce al disegno di un caleidoscopio di metodiche che arricchiscono l’approccio al mondo della comunicazione».
La particolarità del Dizionario della comunicazione risiede nella sua architettura interna moderna e funzionale, che prevede un’articolazione per Approcci, Ambiti e Focus. I dieci Approcci definiscono ognuno dei settori disciplinari (storia, media, economia, semiotica, sociologia, psicologia, educazione, teologia, etica, politica): all’inizio di ognuno di essi un saggio introduttivo fornisce un inquadramento generale e sistematico degli argomenti, definisce i paradigmi teorico-critici e le procedure metodologiche di riferimento, tratteggiando gli sviluppi cronologici e le personalità di spicco della disciplina. Gli Ambiti sono saggi di taglio spiccatamente informativo, attraverso i quali vengono presentati, nei loro tratti salienti, argomenti, temi, percorsi e nodi concettuali fondamentali per indagare il mondo della comunicazione a partire dalla prospettiva disciplinare di riferimento. I Focus, infine, offrono schede informative che presentano correnti culturali, movimenti di opinione, invenzioni, opere, eventi e fatti di varia natura che arricchiscono e concludono gli Ambiti.
L’opera coniuga esattezza scientifica, rigore metodologico e una decisa vocazione all’approfondimento con chiarezza espositiva e agevolezza nella consultazione. Tali caratteristiche rendono il Dizionario ideale sussidio didattico per studenti universitari, ma anche valido strumento informativo per tutti coloro che operano nel settore della comunicazione.
La presentazione del Dizionario della comunicazione è stata inoltre l’occasione per ricordare, a un anno dalla sua scomparsa, il prof. Massimo Baldini, ordinario di semiotica e Preside della Facoltà Scienze Politiche della LUISS Guido Carli, il quale è stato membro del comitato scientifico dell’opera e curatore di diverse voci.