Presentato il nuovo sito della chiesa Pesarese

22 Gennaio 2009

Presso la curia di Pesaro è stato presentato il nuovo sito internet dell’arcidiocesi di Pesaro: www.arcidiocesipesaro.it. Il prorompente sviluppo delle innovazioni tecnologiche modifica costantemente gli strumenti e le metodologie dell’informazione e della comunicazione. La diocesi di Pesaro ha avuto la capacità di adeguarsi al cambiamento realizzando un sito internet che integra in sé diverse dimensioni dei media più avanzati (file video, audio e tutto ciò che è multimediale), abilita ad una comunicazione ricca e completa, offre un costante aggiornamento, consente una interazione continua tra curia e utente e fa entrare in comunicazione con un mondo vivo di persone e di comunità. L’arcivescovo Mons. Piero Coccia, ha sottolineato il coinvolgimento ampio e profondo di tutta la diocesi «Il grado di completezza conseguito, in poco più di due mesi di lavoro ma con l’impegno di alcune persone molto determinate e motivate tra le quali la prof. Campanini ed il dott. Barbero, è di grande livello» inoltre ha affermato «Il cristianesimo si è sempre incarnato e inserito nelle culture del proprio tempo ed in questo contesto - dove internet delinea uno spazio globale e locale, diverso e più ampio della città in cui si vive e si lavora e dove anche il tempo è talmente accelerato e ristretto al presente quasi che i fatti vengano osservati mentre avvengono - l’ arcidiocesi di Pesaro, intende comunicare in maniera efficace il Vangelo e dunque non potevano mancare le condizioni perché si potesse offrire un servizio con la conoscenza e con l’uso corretto delle nuove tecnologie, che non introducono solo un metodo di lavoro, ma che incidono sulla cultura delle persone della comunità continuando la strada aperta dal progetto culturale iniziato a Palermo nel ‘95». In conclusione del suo intervento Mons. Coccia ha fornito delle utili indicazioni per gli utenti del sito e per gli operatori della comunicazione «Consiglio la comunità diocesana e i giornalisti a seguire con attenzione il sito perchè vi saranno informazioni utili e sempre aggiornate sull’attività dell’arcidiocesi, inoltre a quanti sono impegnati nei vari ambiti della vita diocesana, esorto ad essere presenti all’interno del sito per far sì che esso contribuisca a rendere integrata e organica la vita e l’attività della diocesi per una Chiesa sempre più viva e partecipata mantenendo saldo il compito dell’evangelizzazione».