Presenza di qualità

Consegnati, a Roma, i premi Weca 2012, assegnati dall'associazione dei webmaster cattolici ai migliori siti cattolici italiani, tra gli oltre 15.000 presenti nel web. Siti personali, parrocchiali ed istituzionali le tre categorie premiate, con una somma da spendere per migliorare ancora la qualità della presenza on line...
19 Marzo 2012
Nell’ambito del laboratorio «Giovani, Web ed educazione alla fede», organizzato il 16 e 17 marzo a Roma dal Servizio Nazionale per la pastorale giova­nile in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comu­nicazioni sociali e con il Servizio Informatico della CEI, ha avuto luogo la consegna del premio WeCa (Associazione dei webmaster cattolici italiani) per i migliori siti cattolici italiani.
Per la categoria ‘Siti personali’ il sito vincitore è risultato www.cyberteologia.it di Padre Antonio Spadaro, Direttore di “Civiltà Cattolica”. Menzione speciale a www.ricercatoridisperanza.it, sito curato da due studenti, Emanuele Renzi e Filippo Amaduzzi, convinti che la speranza vada condivisa con il mondo intero, anche attraverso il mondo digitale.
Fra i ‘Siti parrocchiali’ italiani il ‘miglior’ sito cattolico 2011 è risultato www.chiesacormons.it, portale delle parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns, nella diocesi di Gorizia. Un luogo digitale ma abitato dai fedeli che trovano letture, podcast e giochi per i bambini, come ‘Pac-man’ trasformato in ‘Pac-don’ per aiutare il parroco a raccogliere e valorizzare i talenti dei fedeli.
Per la categoria ‘Siti istituzionali e associativi’, è stato premiato www.vigiova.it/gmg il portale multimediale “GMGIOVA”, promosso dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza, già premiato come miglior sito nella scorsa edizione fra quelli che hanno raccontato l’esperienza della GMG. Menzioni speciali anche a www.focolare.org, il portale internazionale del Movimento dei Focolari, ricco di informazioni e spazio di unità, secondo il carisma di Chiara Lubich, pubblicato in 7 lingue (cinese incluso), e a www.lavocedelpopolo.it sito dello storico settimanale diocesano di Brescia, fondato 119 anni fa ma oggi aperto anche ai social network.
A ciascuno dei siti vincitori è andato un premio pari a 1.000 euro; per le menzioni speciali 800 euro per proseguire e rafforzare l’impegno sul web.