Progettare e gestire un evento

Sabato prossimo, 21 marzo, dalle 16 alle 19, presso la collaudata sala video del seminario vescovile, avrà luogo il 4° laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione, promosso dall'Ufficio diocesano Comunicazioni sociali.
Il tema annuale della parte formativa è l’identità e il ruolo dell’animatore della comunicazione e della cultura in parrocchia, e come obiettivo della parte operativa è la gestione del sito web e della pagina facebook parrocchiale.
19 Marzo 2015

Sabato 21 marzo, dalle 16 alle 19, presso la sala video del seminario vescovile di Molfetta (BA), avrà luogo il 4° laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione, promosso dall'Ufficio diocesano Comunicazioni sociali di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Dopo aver parlato, nell'ultimo incontro, in febbraio, dell'èquipe parrocchiale per la comunicazioni sociali, il programma prevede in marzo l'incontro sul tema: “Progettare e gestire un evento culturale".
Tanti e diversi sono gli eventi promossi nelle comunità parrocchiali, che si configurano come momenti di svago piuttosto che formazione e di crescita intellettuale e spirituale: una mostra, una pubblicazione, un convegno, una sagra...
Perchè non venga meno la valenza qualitativa tenteremo di capire come impostare un evento culturale in parrocchia, per non lasciarsi andare all'improvvisazione: l'analisi, la programmazione, la realizzazione e la valutazione, sono le fasi imprescindibili per una impostazione di qualità anche di piccoli eventi parrocchiali. Una parte fondamentale sarà l'aspetto comunicativo dell'evento stesso.
Come metodo di lavoro sarà seguito lo "studio di caso" con riferimento al recente evento promosso in diocesi per il 90° del settimanale diocesano "Luce e Vita".
Nella seconda parte del laboratorio dsi lavorerà ancora sul Sito web parrocchiale e la sua interazione con i social network; per questo, come sempre, i partecipanti dovranno arrivare forniti del proprio PC e/o tab.
Le attività saranno condotte dai componenti dell'ufficio comunicazioni sociali.