La Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) organizza per questa estate due laboratori teatrali residenziali aperti a tutti, con la possibilità di iscriversi fino alla fine del mese di giugno: “Il silenzio dell’attore di parola” e “The social theatre” il tema dei due appuntamenti…
Il silenzio dell’attore di parola
Una proposta di approccio ai testi spirituali
dal 19 al 25 Luglio 2012 a Montese (Mo)
“Il silenzio dell’attore di parola” richiama l'origine silenziosa del parlare. Il lavoro proposto è un invito a non spingere le parole verso il pubblico, a non cercare ansiosamente tra le macerie della mente qualcosa da esprimere. Al contrario, si propone di lasciar transitare dentro di sé ogni cosa: l'aria prima di tutto, poi le parole, il canto, il movimento del corpo.
Il laboratorio, a numero chiuso, è condotto dall’attore Alessandro Berti.
The social theatre
Scene reali, mondi virtuali, connessioni teatrali con l’immaginario
dal 22 al 28 Luglio 2012 a Fognano (Ra)
I partecipanti al laboratorio saranno chiamati a riflettere sui ‘mondi virtuali’ che custodiscono nel loro immaginario, sui ruoli e sugli ‘avatar’ che vorrebbero assumere, sulle ‘connessioni’ emotive che scaturiscono dalle relazioni con gli altri, creando così una ‘rete’ di azioni teatrali che andranno a delineare i quadri di uno spettacolo aperto sul possibile ma radicato nel presente. Il laboratorio è curato dal Teatro Alkaest di Milano. Sono offerte agevolazioni per i soci Federgat
Informazioni e scheda di adesione (entro il 30 giugno) sono disponibili sul sito
www.federgat.it.