Proposte formative per i direttori e non solo

Una serie di appuntamenti formativi, da aprile fino a novembre, con alcune date da mettere in agenda per i direttori degli uffici comunicazioni sociali diocesani e per i loro collaboratori, ma anche (a settembre) per i giornalisti e poi (a novembre) per chi vuole approfondire il tema della progettazione funzionale. La lettera di don Ivan.
25 Febbraio 2016
“Non è la tecnologia che determina se la comunicazione è autentica o meno, ma il cuore dell’uomo e la sua capacità di usare bene i mezzi a sua disposizione”, scrive Papa Francesco nel Messaggio per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (8 maggio).
È la prospettiva da cui muove il nostro Direttorio: “Per situarsi nel cuore del progresso umano cercando di capirlo ed interpretarlo e per affrontare i problemi della comunicazione della fede nella società dominata dai media, non basta affinare gli strumenti o affidarsi alle nuove tecnologie; è indispensabile cogliere le sfide culturali lanciate alla società e alla Chiesa dal nuovo orizzonte comunicativo” (n. 93).
Queste convinzioni – unite alle sollecitazioni che ci vengono dagli incontri sul territorio – sono alla base della proposta di alcune iniziative di formazione a Roma.
La prima – in calendario per giovedì 7 aprile – è rivolta soprattutto ai nuovi direttori e collaboratori degli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali. La giornata (dalle 10.30 alle 16.30) prevede una riflessione complessiva sull’identità dell’Ufficio, arricchita da alcuni momenti di carattere pratico, legati al ruolo di responsabile dell’ufficio stampa e di portavoce del vescovo.
Un secondo momento è previsto per giovedì 26 maggio: la giornata è rivolta a tutti i direttori degli Uffici per le comunicazioni sociali. Cercheremo di considerare da vicino la cultura dei nostri giovani, per aiutarci a sviluppare una comunicazione che favorisca l’incontro con loro.
In cantiere abbiamo qualche altra proposta per l’autunno, tra cui un corso di formazione per giornalisti, con crediti formativi (28 settembre) e un corso di formazione laboratoriale sulla progettazione funzionale con Federico Badaloni (3 e 4 novembre).
La finalità principale rimane quella di crescere in un rapporto di conoscenza e di stima, che consenta a ciascuno di sentirsi partecipe di un cammino comune. Vogliamo affrontare insieme questa stagione certamente non facile, ma nel contempo ricca di opportunità.
Intanto, chiediamo un riscontro entro il 18 marzo per chi intende prendere parte alla giornata per i nuovi direttori del 7 aprile (cliccando su questo link potete già iscrivervi).
A nome di tutto l’Ufficio, un cordiale saluto a ciascuno.

don Ivan Maffeis