Prossimità e verità

L'iniziativa "Volti & voci", le video-interviste del Copercom ai professionisti della comunicazione in vista della 48ª Giornata mondiale, propone la testimonianza di Paolo Rodari, giornalista del quotidiano La Repubblica. La prossimità e la verità sono i due punti principali del messaggio, che ben si incarnano nel suo Pontificato.
8 Maggio 2014
"La prossimità e la verità mi sembrano i due punti principali del messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che ben si incarnano all'interno di tutto il suo Pontificato". Lo afferma Paolo Rodari, giornalista de "la Repubblica", nella video-intervista che il Copercom ha pubblicato nel Mediacenter del sito e su YouTube.
"Con Papa Francesco - spiega Rodari - il lavoro di giornalista non è altro che un lavoro di narrazione. Non servono dietrologie, ricostruzioni di retroscena, ma occorre soltanto saper guardare, osservare e scrivere".
Il Pontificato di Papa Bergoglio, sottolinea il giornalista, "si può riassumere in una parola: prossimità. Il Papa vuole una Chiesa prossima all'uomo, a tutti gli uomini, anche ai lontani". In questo il messaggio per le comunicazioni sociali è importante, perché "è come se spronasse tutti i comunicatori a far propria questa necessità della Chiesa di essere prossima all'uomo, di portare un messaggio che non tradisca la verità".