UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Quando il digitale spalanca le porte

L’evoluzione della scrittura e le tecnologie digitali possono offrire nuove opportunità per la formazione e l’integrazione delle persone disabili, in particolare non vedenti. Se ne discuterà il 3 marzo a Roma in un seminario organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi.
24 Febbraio 2012
Il Movimento Apostolico Ciechi ha in programma per la giornata del 3 marzo un seminario di studio e di riflessione sul tema “Persona disabile, comunicazione digitale e accessibilità”. L’iniziativa, alla quale saranno presenti vari esperti, rappresenta l’occasione per riflettere e confrontarsi sull’evoluzione della scrittura e sulle tecnologie digitali al fine di comprendere quali nuove opportunità sono oggi offerte per la formazione e l’integrazione delle persone disabili, in particolare non vedenti.
Interverranno al seminario, oltre al Presidente del MAC Francesco Scelzo,  Marco Deriu – docente di teoria e tecnica delle comunicazioni di massa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Michele Baldi – esperto di didattica, formazione e tecnologie a servizio delle persone disabili, Livio Mondini – esperto di editoria elettronica ed accessibilità, curatore di collane per la Pearson Education Italia, Stefania Pinnelli – docente di didattica e pedagogia speciale all’Università di Lecce, Cristina Beffa – giornalista professionista e direttrice di Paoline Audiovisivi.
Al seminario di studio oltre ai dirigenti del Movimento Apostolico Ciechi, saranno presenti anche esperti nel settore dell’informazione, dell’editoria e della stampa, nonché rappresentanti di enti che, a vario titolo, si occupano di questi temi.
Il seminario si terrà a Roma presso il Centro Congressi Villa Aurelia – Via Leone XIII, 459. In allegato il programma e la scheda di iscrizione da inviare compilata al MAC.
Info:   MAC - Movimento Apostolico Ciechi T. 06/6861977 Fax. 06/68307206