UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Quando il teatro ci ricorda chi siamo

È in corso a Roma, fino al 25 gennaio, la seconda fase di selezione de “I teatri del sacro”, la rassegna teatrale sui temi della spiritualità. Verranno scelti (tra i 92 spettacoli rimasti in concorso), i 20 che daranno vita alla terza edizione del festival, che si svolgerà a Lucca dal 10 al 16 giugno 2013.
22 Gennaio 2013
È in corso a Roma, fino al 25 gennaio, la seconda fase di selezione de “I teatri del sacro”, la rassegna teatrale sui temi della spiritualità promossa dalla Fondazione comunicazione e cultura, in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale, l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei e l’Associazione cattolica esercenti cinema (Acec). La terza edizione del festival si svolgerà a Lucca dal 10 al 16 giugno 2013. Degli oltre 250 progetti presentati da compagnie amatoriali e professioniste di tutta Italia, sono 92 quelli a concorrere alla seconda fase di selezione: tra questi, i venti spettacoli che parteciperanno alla rassegna lucchese e che verranno presentati nei teatri nazionali e nelle sale della comunità distribuite sul territorio.
La terza edizione vorrà “coinvolgere ancora di più il pubblico, soprattutto quello del territorio”, ha spiegato al Sir Fabrizio Fiaschini, presidente Federgat. L’iniziativa è nata nel 2009 con l’intento di favorire, attraverso il teatro, “le istanze della persona, del dialogo, della solidarietà e della cittadinanza, nell’orizzonte di uno spazio scenico popolare, attuale e non virtuale, luogo di un incontro con lo spettatore in grado di promuovere l’ascolto, stimolare le relazioni interpersonali e innescare processi profondi d’identità, partecipazione e cambiamento”.