Quando la Chiesa è notizia: alla Cei 32 Paesi a confronto

Dal 26 al 28 giugno a Roma l'incontro degli addetti stampa e portavoce delle Conferenze Episcopali d’Europa. La pagina di Avvenire e il testo dell'intervento del prof. Tognon.
26 Giugno 2018

Ogni Paese è una storia a sé, ma tutta Europa condivide la stessa agenda. E la Chiesa cattolica è presente ovunque, con la sua testimonianza ma anche con una voce riconoscibile, spesso isolata, sempre originale. Quanto sia ascoltata e autorevole dipende anche da loro, i portavoce delle Conferenze episcopali nazionali, figure chiave per i giornalisti in quanto fonti primarie di notizie, giudizi, interpretazioni.

Da martedì 26 giugno si incontrano per il loro meeting annuale itinerante, che quest’anno fa tappa a Roma, fino a giovedì 28, nella sede della Cei. Tre giorni con un programma intenso che va dal «mondo polarizzato» all’era digitale – oggi – per poi aprirsi al confronto con il Dicastero vaticano per la comunicazione e, nel giorno conclusivo, concentrarsi sui giovani. «Ma più di tutto contano le relazioni che si stabiliscono, gli scambi di riflessioni e di esperienze sui temi che la comunicazione della Chiesa deve affrontare – spiega il portavoce della nostra Conferenza episcopale, don Ivan Maffeis –. Di anno in anno verifichiamo l’importanza di aiutarci a capire e anticipare le questioni che emergono con più evidenza in un Paese per poi propagarsi in tutta Europa, confrontiamo le scelte di comunicazione, verifichiamo cosa è meglio per far arrivare ai media e alla società un messaggio diverso sui temi che coinvolgono la Chiesa valicando i nostri confini nazionali». Un incontro che è dunque diventato indispensabile avendo ormai sperimentato che «le questioni locali hanno un altro respiro se affrontate insieme». I 55 rappresentanti di 32 Paesi attesi alla Cei condivideranno una volta ancora idee e progetti, per rendere sempre più credibile e 'cattolica' una voce alla quale nessun sistema mediatico oggi sa di poter rinunciare.

In allegato la pagina dedicata da Avvenire all'evento, con approfondimenti e interviste, e il testo dell'intervento di Giuseppe Tognon, dell'Università LUMSA di Roma e Presidente della Fondazione trentina Alcide De Gasperi.