Quaresima con “Godmorning – un buongiorno da Dio”

È ripartita l’iniziativa social del Servizio per la Pastorale Giovanile per accompagnare i giovani, e non solo, verso la Pasqua di Risurrezione.
19 Febbraio 2018

Ha preso il via, il 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, la nuova edizione di “Godmorning - un buongiorno da Dio!”, l’iniziativa del Servizio per la Pastorale giovanile di Pompei per annunciare il Vangelo dei giorni di Quaresima sui social.
Condivisione e riflessione, questi gli obiettivi dell’idea nata, qualche anno fa, per dare la possibilità ai giovani, ma non solo, di ascoltare la Parola di Dio, ogni mattina, per tutto il tempo di Quaresima (e di Avvento: Godmorning, infatti, si ripete in questi due tempi liturgici forti) e trarre così, ogni giorno, ispirazione, tirando fuori il meglio di sé evivendo in pienezza il tempo che prepara al Triduo Pasquale.
«L’iniziativa - ha detto don Ivan Licinio, che, assieme a Vittorio Tufano, guida la Pastorale giovanile di Pompei - intende dare ai giovani la possibilità di stare in compagnia di Dio ascoltando la sua Parola e lasciandosi provocare da essa attraverso una breve nota audio di commento».
Godmorning è stato realizzato in collaborazione con l’Azione cattolica e l’Agesci della città mariana, con la Diocesi di Nola e la Parrocchia “San Matteo” di Marsala (Tp).
Le modalità per iscriversi sono sempre le stesse, basta scaricare l’appTelegram sul proprio smartphone, cercare il canale @gmpompei e unirsi. Gli iscritti riceveranno, tutte le mattine, un messaggio con il Vangelo del giorno e una breve nota audio di commento.
Di domenica, si alterneranno nel commento l’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, il Vescovo di Nola, Mons. Francesco Marino, il Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero, e il Vescovo ausiliare di Napoli, Mons. Lucio Lemmo.
Tanti, come sempre, gli amici che hanno voluto partecipare, regalando il proprio commento: don Tony Drazza, Assistente Nazionale del Settore giovani dell’Azione cattolica italiana, don Luigi Maria Epicoco, sacerdote, teologo e scrittore, don Maurizio Patriciello, parroco di “San Paolo Apostolo” di Caivano (Na), don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, Riccardo Insero, presidente nazionale della Gioventù Francescana.
In vista del Sinodo dei Giovani, che si terrà il prossimo ottobre, Godmorning assume quest’anno una valenza particolare. Sarà occasione importante per vivere la preghiera, la riflessione e la fede, nei luoghi, anche virtuali, che i ragazzi frequentano abitualmente. Il pensiero di Dio, spesso dimenticato, entra così tra le attività che i giovani svolgono ogni giorno, nelle relazioni e nel confronto reciproco.