Il mercoledì delle Ceneri con Papa Francesco. Tv2000 trasmette in diretta in collaborazione con Vatican Media, mercoledì 6 marzo 2019 dalle ore 16.30, la Statio e la processione penitenziale nella Basilica di Sant'Anselmo a Roma seguita dalla messa, la benedizione e l’imposizione delle Ceneri nella Basilica di Santa Sabina. Dalle 16 lo speciale della trasmissione ‘Il Diario di Papa Francesco’, condotta da Gennaro Ferrara, con approfondimenti e collegamenti con gli inviati.
Ogni venerdì, poi, per tutto il periodo di Quaresima, Tv2000 trasmette in diretta alle ore 11 la Via Crucis da Lourdes. Ogni settimana si alternano diversi momenti di preghiera a cui partecipano i giovani e i pellegrini dalla Collina dello Espélugues e gli ammalati dalla Prairie, sulla riva destra del fiume Gave. La Via Crucis è guidata dall’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, Mons. Francesco Alfano, e dal coordinatore dei cappellani di lingua italiana a Lourdes, Padre Nicola Ventriglia. La regia è a cura di Pina Cataldo.
La Via Crucis della Collina dello Espélugues, che sovrasta il Santuario, si snoda per un percorso di 1600 metri. Lungo le 15 stazioni sono state posizionate 115 statue di bronzo a grandezza naturale - come quelle dell'immagine - dello scultore Raffler. Un cammino immerso nel verde e nella quiete dove ogni pellegrino ripercorre i passi di Gesù verso il Calvario. La Via Crucis è stata inaugurata nel 1912 dal cardinale Lucon, Arcivescovo di Reims. La Prairie, invece, è situata nella spianata sulla riva destra del fiume Gave dove è stata posizionata una serie di bassorilievi su piloni in pietra che raffigura le 15 stazioni della Via Crucis: un percorso pianeggiante accessibile agli ammalati, agli anziani e ai pellegrini in sedia a rotelle.
Ogni giovedì in prima serata, infine, su Tv2000 andrà in onda un film dedicato alle donne del ciclo femminile singolare, uno straordinario viaggio attraverso la forza delle donne.
Giovedì 7 e venerdì 8 marzo alle ore 21.00 Tv2000 trasmette ‘Maria Montessori – Una vita per i bambini’ una miniserie televisiva in due puntate con Paola Cortellesi. La fiction, girata a Torino, narra la storia di Maria Montessori, famosa pedagogista italiana ideatrice del metodo che porta il suo nome, ancora oggi famoso e applicato in tutto il mondo. I riflettori sono puntati non solo sui continui successi professionali della prima dottoressa italiana in Medicina e Chirurgia, ma anche sulla sua spiacevole situazione privata: il paradosso di una donna che cresce ed educa migliaia di bambini con passione, ma non può occuparsi del suo.