UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Raccontare il bene: Premio “Natale Ucsi” 2022

Il concorso è rivolto a giornalisti della carta stampata e online, di TV e radio. Tutte le informazioni per partecipare. Iscrizioni entro il 31 ottobre.
19 Ottobre 2022

C'è il bene e c’è il giornalismo che lo racconta: torna, anche quest'anno, il premio nazionale “Natale Ucsi” dedicato al giornalismo solidale. Intitolato al giornalista veronese Giuseppe Faccincani e promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana-sezione di Verona, il riconoscimento premia i numerosi giornalisti che, andando controcorrente rispetto alla tendenza, portano in primo piano le buone notizie e mettono in luce le forze vive della società: i gesti di solidarietà silenziosa e di volontariato, le esperienze di integrazione sociale, di convivenza civile e di fratellanza, la generosità verso il prossimo, la difesa dei diritti e della dignità umana.
“Sono state 148 - sottolinea Stefano Filippi, presidente Ucsi Verona - le candidature giunte nel 2021 da tutt’Italia: con l'ottimismo e la fiducia che caratterizzano l'identità del premio, non possiamo che auspicare di superare la cifra e continuare a dare merito a colleghe e colleghi che svolgono la professione con senso sociale e cuore. Ringrazio i partner ed i patrocinatori che continuano a sostenerci, tra cui anche la nuova amministrazione, nella persona del sindaco di Verona, Damiano Tommasi, che ha condiviso da subito i nostri valori portanti”.
Il premio ai vincitori delle sei categorie in concorso - Stampa, Tv, Radio, Targa Athesis, Genio della donna e Giornalisti e società - sarà conferito nella cerimonia di premiazione in programma a Verona, sabato 17 dicembre, a palazzo Barbieri, sede del Comune.  

Gli articoli stampa, web, i servizi televisivi e radiofonici pubblicati o in onda dal 1° novembre 2021 al 31 ottobre 2022 dovranno essere inviati - insieme alla scheda di partecipazione allegata - esclusivamente in modalità on-line e pervenire all’indirizzo candidature@premioucsi.it entro e non oltre le ore 17.00 del 31 ottobre 2022 tramite servizi web quali, a titolo esemplificativo, wetransfer.com. La mail segreteria.premioucsi@gmail.com sarà attiva solo per la richiesta di chiarimenti sul regolamento e modalità di partecipazione.
Il bando 2022 e la scheda di partecipazione sono scaricabili sui siti www.premioucsi.it, www.ucsi.it, www.odg.it, www.ordinegiornalisti.veneto.it
Ogni candidato può concorrere con un solo articolo o servizio ed iscriverlo a una sola sezione del premio. I vincitori saranno informati - in via privata - entro fine novembre 2022.

Premi

 La giuria, presieduta da don Bruno Cescon, giornalista professionista, già docente di Filosofia e Liturgia, e composta da membri di Ucsi Verona, Ucsi Veneto e Ucsi Trento, assegnerà tre premi principali:

  • Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla stampa: al giornalista autore del migliore articolo/inchiesta/reportage pubblicato su quotidiani e/o periodici (incluse testate giornalistiche online regolarmente registrate);
  • Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla televisione: al giornalista autore del migliore servizio giornalistico televisivo (TG) e/o reportage televisivo sui temi del concorso trasmesso su canali televisivi nazionali, locali e regionali, in chiaro, digitale terrestre, satellitari, web (solo se testate giornalistiche);
  • Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla radio: al giornalista autore del miglior servizio giornalistico radiofonico trasmesso dalle emittenti nazionali, locali, regionali e web-radio (solo se testate giornalistiche).

Riconoscimenti speciali

Targa Athesis conferita al miglior servizio (stampa/web, televisivo o radiofonico) sui temi del premio e realizzato da un giornalista o collaboratore under 30 alla data della scadenza del bando (anche studenti di corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e/o master in Giornalismo. Solo per concorrere a questa sezione, non è richiesta iscrizione all’ordine professionale.

Il genio della donna conferito da Fondazione Banca Popolare di Verona al giornalista autore del servizio giornalistico più significativo (stampa/web, televisivo o radiofonico), in cui le donne diventano testimoni della difesa dei valori della convivenza civile.

“Giornalisti e Società”, il riconoscimento speciale della giuria

La giuria assegna il premio speciale: “Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) ad un giornalista o ad una iniziativa editoriale impegnati nella valorizzazione e nel supporto del volontariato sociale, a sostegno di situazioni di emarginazione e fragilità.