Raccontare il bene, raccontarlo bene

Sono stati resi noti i nomi dei 6 vincitori del concorso “8xmille senza frontiere”, organizzato in collaborazione con la FISC. Sono sei giornalisti di altrettante testate diocesane, di Biella, Carpi, San Bendetto del Tronto, L'Aquila, Oristano e Trani. A fine mese andranno in Terra Santa. Ad aprile al via la nuova edizione del concorso.
8 Marzo 2012
Si terrà a Caserta, presso il Crowne Plaza,dal 14 al 16 marzo il XV Convegno nazionale del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (SPSE).
Il tema dell’incontro “Sovvenire: solidarietà frutto di comunione ecclesiale”sarà sviluppato da don Erio Castellucci (parroco, vicario episcopale pastorale giovanile, scolastica e universitaria diocesi di Forlì-Bertinoro e professore all'Istituto superiore di Scienze religiose della Romagna), nella relazione “Comunione ecclesiale, chiesa locale e sovvenire”.
Durante il meeting, oltre ai vari argomenti legati all’8xmille e alle Offerte Insieme ai sacerdoti (intestate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, ICSC), verranno premiati anche i 6 vincitori della seconda edizione del premio giornalistico 8xmille senza frontiere. Verso la Terra Santa alle radici della cristianità, ideato da SPSE in collaborazione con la FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici). L’obiettivo della selezione nazionale era quello di valorizzare sempre più la stampa diocesana locale che, grazie ai propri giornalisti, può fare emergere le attività, i progetti, le opere realizzate con i fondi dell’8xmille. E raccontare, inoltre, l’infaticabile servizio ministeriale che i sacerdoti, sostenuti anche con le Offerte ICSC, svolgono sul nostro territorio.
Il viaggio in Terra Santa si terrà alla fine di marzo e, oltre alla visita ai luoghi sacri, permetterà ai 6 giornalisti di scrivere per le proprie testate diocesane dei servizi su opere realizzate con i fondi dell’8xmille a Betlemme e Gerusalemme. In particolare incontreranno a Cremisan i Salesiani con gli studenti della scuola professionale e gli operatori di un’azienda vinicola. Quindi, con la Fondazione Giovani Paolo II, visiteranno il centro culturale con tutte le attività formative e professionali che vi si svolgono e faranno conoscenza dei giovani che seguono il master in cooperazione internazionale allo sviluppo presso l'università di Betlemme. A Gerusalemme, poi, si recheranno presso la Radio-Televisione Holy Land.
In palio, oltre al viaggio, anche un premio in denaro che verrà consegnato ai sei finalisti, la sera del 15 marzo, da Matteo Calabresi, responsabile SPSE, e dal presidente della FISC, Francesco Zanotti.
I giornalisti scelti tra tutti coloro che nel 2011 hanno redatto due articoli (uno sull’8xmille e uno sui sacerdoti sostenuti dalle Offerte Insieme ai sacerdoti) sono:
-per il Nord:
Virginia Panzani (Vita della Chiesa, Carpi) e Susanna Peraldo (Il Biellese, Biella);
-per il Centro:
Pietro Pompei (L’Ancora, San Benedetto del Tronto) e Luca Capannolo (Vola L’Aquila, L’Aquila);
-per il Sud e Isole:
Sabina Leonetti (Comunione, Trani) e Viviana Casu (L’Arborense, Oristano).

Ad aprile partirà la terza edizione del concorso SPSE/FISC aperto sempre ai giornalisti e collaboratori di tutte le testate diocesane aderenti alla FISC.