Radio inBlu, non solo “on air” ma anche on line

Una radio, un sito internet e tanta musica e tante news da ascoltare, ma anche da navigare. Sì perché da qualche tempo a questa parte il web site di Radio inBlu, l’emittente radiofonica cattolica rilanciata da oltre duecento radio locali sparse in tutta Italia è “on air” ma anche on line. All’indirizzo www.radioinblu.it è possibile accedere alla MediaZone, cioè l’area interattiva che da la possibilità di accedere alla diretta on line, all’archivio dei Giornali radio, anche in podcasting.
7 Febbraio 2008

Una radio, un sito internet e tanta musica e tante news da ascoltare, ma anche da navigare. Sì perché da qualche tempo a questa parte il web site di Radio inBlu, l’emittente radiofonica cattolica rilanciata da oltre duecento radio locali sparse in tutta Italia è “on air” ma anche on line. All’indirizzo www.radioinblu.it è possibile accedere alla MediaZone, cioè l’area interattiva che da la possibilità di accedere alla diretta on line, all’archivio dei Giornali radio, anche in podcasting. E poi ancora “scaricare” la playing list, sintonizzarsi sui programmi di punta e dialogare con deejay e speaker, conduttori e giornalisti. Tra i tanti servizi offerti dal sito internet anche le “ultimissime”, un’area web con le interviste ai personaggi italiani e stranieri del mondo della musica.

Tra le novità, inoltre, un nuovo player e la possibilità, finora non utilizzata da radioinblu, di attivare podcast delle trasmissioni. Altra novità è che i contenuti possono essere interamente gestiti dallo staff di Radio inBlu e ciò mette nelle condizioni l’emittente di avere un sito aggiornato e sempre sulla notizia. L’esperienza di Radio inBlu parte dal lontano 1998 e si sviluppa nel tempo aprendo finestre informative e trasmissioni musicali che raccolgono le simpatie principalmente dei giovani.

La produzione informativa di Radio inBlu curata da una specifica redazione giornalistica,  con il contributo dei giornalisti del quotidiano cattolico Avvenire e in sinergia con tv satellitare Sat 2000 rappresenta l’asse principale della programmazione. Basta scorrere le edizioni quotidiane Gr, le rassegne stampa, gli approfondimenti e i “Fili Diretti” con ospiti autorevoli e di rilievo per capire il grande impegno profuso dalla macchina redazionale e tecnico-produttiva. E poi ancora news sempre aggiornate e particolare attenzione all’informazione religiosa con la storica rubrica “Ecclesia” sui principali eventi della Chiesa italiana. Proprio questi sono i punti di forza dell’emittente radiofonica cattolica: un esempio per tutti è stato il IV Convegno ecclesiale nazionale di Verona, ma anche la fase finale del processo diocesano di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, le celebrazioni per il secondo anniversario della nomina di Benedetto XVI e del suo ottantesimo compleanno, la visita pastorale del Papa a Vigevano e Pavia.  Proprio sull’attività del Papa Radio inBlu è sempre attenta a mettere in primo piano i viaggi apostolici, le celebrazioni liturgiche, così come altri appuntamenti di carattere ecclesiale, religioso e sociale tipo Family Day, il tradizionale Meeting di Comunione e Liberazione  a Rimini. Non ultimi l’Agorà dei giovani italiani di Loreto 2007 e la recente Settimana Sociale dei cattolici italiani svoltasi a Pisa e Pistoia.