Radio Mater, una finestra su “Avvenire”

30 Settembre 2009

Dal 7 ottobre il palinsesto di Radio Mater si arricchirà della nuova rubrica «Leggiamo insieme Avvenire», curata da un pool di giornalisti. Radio Mater è stata fondata 15 anni fa da don Mario Galbiati, fondatore nel 1983 di Radio Maria: l’11 febbraio 1994, giorno e mese in cui la Chiesa ricorda la prima Apparizione della Madonna a Lourdes, le autorità competenti rilasciavano i permessi di legge. In quindici anni, senza pubblicità («e solo con l’aiuto della Provvidenza», sottolinea don Mario), si è diffusa in maniera impensabile. Oggi si può ascoltare in Fm in larga parte d’Italia, via satellite in tutta Europa (Hot bird 2) e in tutto il mondo su Internet (www.radiomater.org).
  «Leggiamo insieme Avvenire», spiega don Mario, «vuole essere, oltre che una rassegna stampa, un invito ai radioascoltatori a leggere, 'insieme', il quotidiano dei cattolici, che riporta in maniera precisa la parola del Santo Padre e dei nostri vescovi».
  La scelta di «Leggiamo insieme Avvenire» è dettata, continua don Mario, «dal desiderio di introdurre anche in Radio Mater la stessa trasmissione che avevo voluto su Radio Maria. Per noi cattolici Avvenire è uno strumento indispensabile. Negli ultimi anni si è battuto in difesa della vita, della famiglia e dei valori fondanti come nessun altro quotidiano. Se volessimo parafrasare lo slogan di Radio Mater, potremmo dire – conclude don Mario – che Avvenire realizza con la carta stampata le stesse finalità di Radio Mater: portare la Chiesa in casa e riunire tutti come una sola famiglia. Per questo come giorno di inizio della trasmissione è stato scelto il 7 ottobre, Festa della Madonna del Rosario, Madre della Chiesa e della famiglia».
  «Leggiamo insieme Avvenire» andrà in onda alle 10.30, tutti i giorni, esclusi domenica e lunedì.
  L’8 ottobre interverrà Marco Tarquinio, e il 9 Paolo Nusiner, vice direttore responsabile e direttore generale di Avvenire.
 Dal 7 ottobre ogni giorno la lettura di articoli del quotidiano dei cattolici «per portare la Chiesa in ogni famiglia»