UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Real tv
sulle famiglie vere

Da Scampia a Trieste le telecamere di Tv2000 nelle case degli italiani: da oggi al via «Romanzo familiare», condotto da Arianna Ciampoli e Antonio Soviero. «Saranno racconti di vita autentici e positivi»
24 Ottobre 2011
Un programma interamente dedicato alla famiglia, ma quella vera. Tv2000 prosegue, in controtendenza, nel lancio di programmi nuovi e originali. Debutta infatti, oggi Romanzo familiare, con la regia di Maurizio Ventriglia, in onda dal lunedì al venerdì, in diretta alle 18.30 su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre, in streaming su www.tv2000.it). «Un programma che innova i linguaggi tv per raccontare, tra 'real tv' e talk show, la vera famiglia italiana», spiega Arianna Ciampoli, che condurrà il programma accanto ad Antonio Soviero, già coppia collaudata in Formato famiglia . Il sabato, alle 19.40, verrà trasmesso Speciale Romanzo familiare
Attraverso la tecnica del video-diario, nelle prime settimane si seguiranno le storie di cinque famiglie (altre ne arriveranno durante la stagione da qui all’estate) che racconteranno in prima persona loro vicissitudini e i loro obiettivi, le loro fatiche e le loro conquiste. «Le nostre telecamere entrano nelle case degli italiani, e loro saranno i veri protagonisti – spiega la Ciampoli che è mamma di una bimba di 6 anni – in un giro d’Italia che racconterà la bellezza e la forza delle famiglie. La famiglia, al contrario di quanto vogliono dimostrare i media, regge ancora e c’è ancora tanto di quel bello da scoprire».
Non a caso, Romanzo familiare inizierà il proprio racconto dalla famiglia Amoroso di Scampia (Napoli), composta dai genitori e due figli.
Il papà, operaio alla Fiat, è da poco rientrato in fabbrica dopo la cassa integrazione, mentre la mamma confeziona abiti da sposa. Una testimonianza di vita e di 'resistenza civile', nelle terre di Gomorra, che si alimenta anche nella vita della loro comunità parrocchiale.
Il viaggio continuerà con la famiglia Turini di Trieste, mamma casalinga, papà bancario, alle prese con 7 figli, e poi con la famiglia Mancuso di Calascibetta (Enna) dove la madre è comandante della Polizia municipale. Poi si andrà in casa della famiglia Naddeo di Bolsena ( Viterbo) dove, e della famiglia Pesce di Albenga (Savona). «Ogni famiglia avrà un giorno della settimana in cui sarà protagonista in collegamento con lo studio di Roma – spiega la Ciampoli –. Qui non daremo voce ai soliti esperti, ma alle testimonianze di conoscenti, amici e e di famiglie che vivono hanno analoghe situazioni». Fra i temi in arrivo la famiglia con un figlio solo, la coppia di fidanzati in procinto di sposarsi, la coppia di sposi in dolce attesa, il matrimonio multietnico e l’esperienza dell’adozione e dell’affido.