Rimini: Haiti sulla Riviera romagnola

La comunità di Viserba, a due passi da Rimini, propone grandi temi dell’attualità e musica. La formula del parroco, don Fonti: tutti in piazza il lunedì sera, con la stampa cattolica.
14 Luglio 2010
Metti un lunedì a due passi dal mare tra canti, spettacoli e incontri per costruire ponti non muri, relazioni e non steccati.
Con un linguaggio vicino alla gente e in grado di allargare l’orizzonte, abbracciando Haiti, il Venezuela e i mass media. «È importante promuovere, tra i residenti come tra i turisti, una stampa in grado di dare una lettura più attinente alla realtà dei fatti, più sgombra dai pregiudizi e più vicina ad una concezione integrale di persona. Avvenire, come il settimanale cattolico riminese il Ponte, sposa questa linea e come tale va promosso, con ogni mezzo».
Anche organizzando una festa di piazza in parrocchia. Nasce così, da questa esigenza, ad esempio l’incontro-spettacolo «Conoscere Giorgio Gaber attraverso le canzoni e la musica» di Andrea Pedrinelli e Rossella Rapisalda in programma il 16 agosto a Viserba di Rimini, parrocchia della riviera riminese.
Don Aldo Fonti, 63 anni, parroco, è tornato in diocesi dopo anni di esperienza missionaria in Venezuela. Ha colto la palla al balzo quando gli si è presentata l’occasione di organizzare tutti i lunedì della stagione estiva un appuntamento in collaborazione con la locale Pro Loco. «Ponti non muri: scommettere sulla speranza» è il titolo del programma estivo della parrocchia Santa Maria, un calendario articolato e di ottimo livello fatto di nove appuntamenti, sempre al lunedì, ore 21, di generi e tagli diversi ma unito da un filo rosso. La musica per educare anche il cuore sulla via della pace. Incontri e dibattiti per aprire un varco sull’attualità e giudicare la diversità, l’etica e lo sviluppo con gli occhi della speranza. Dopo l’esordio affidato al canto, con i cori delle parrocchie di Viserba intonate per Haiti, è toccato a don Lorenzo Lasagni intervenire nel teatro parrocchiale su 'Sincretismo religioso', in collaborazione con il Gris. Ancora musica e danza per uno spettacolo a beneficio della missione in Venezuela, per arrivare poi a 'Ponti di pace: educarci alla pace', il tema dell’incontro con l’ex presidente nazionale Agesci Grazia Bellini (teatro parrocchiale). L’Associazione Shalom di Riva del Garda propone (lunedì 26 luglio) 'Musica sulla via della pace'. Uno dei più noti economisti italiani, il riminese Stefano Zamagni, interviene il 2 agosto in piazza Pascoli su 'Etica e sviluppo'. La settimana seguente tocca allo scrittore ed educatore Michele Dotti. A tema: 'Ponti della speranza: un mondo diverso'. La lunga cavalcata sui ponti della speranza termina lunedì 23 agosto con don Arrigo Chieregatti (professore all’Università di Bologna) che interviene sul tema: 'Ponti non muri. Diversità di culture educative'.
«Vorremmo una parrocchia impegnata in una dinamica missionaria – prosegue don Fonti – per questo è necessario aprirsi allo Spirito Santo e lavorare su tutti i fronti, dalla chiesa aperta e in preghiera fino a mezzanotte al giornalino parrocchiale distribuito in oltre 2mila copie ogni due mesi alle famiglie».