Rischio dipendenza anche dai media

Una serie di incontri, rivolti a genitori, educatori, docenti e operatori del settore, per parlare di giovani e dipendenze. E’ questa la nuova iniziativa organizzata dal Comune di San Damiano e dal centro italiano femminile in collaborazione con la polisportiva sandamianese, il gruppo sbandieratori e musici di San Damiano, la cooperativa Zenith, la scuola alberghiera “G. Penna” di San Damiano, il gruppo scout e le parrocchie di San Vincenzo Martire e dei Santi Cosma e Damiano.
31 Ottobre 2014

In tutto gli incontri saranno tre, il primo dei quali si è svolto sabato 25 ottobre, dalle 17 alle 19, presso il cinema Cristallo di baluardo Montebello. Tema dell’incontro è stato “I giovani e le dipendenze: Capire e prevenire” ed è stato sviluppato dalla relatrice dottoressa Porzia Quagliarella, psicologa e teologa, che ha affrontato le dipendenze giovanili da droghe, sex addiction, alcool e social.
Il secondo incontro si svolgerà invece venerdì 7 novembre, dalle 21 alle 23 presso l’oratorio della chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Il titolo della serata sarà “I giovani e le dipendenze: da Media a Social Network” e vedrà intervenire in qualità di relatori il professor Michele Aglieri e il professor Giulio Tosone dell’Università Cattolica di Milano.
Infine il terzo incontro avrà luogo sabato 22 novembre, dalle ore 17 alle 19, sempre presso l’Oratorio della chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano. Interverrà a discutere del tema “I giovani e le dipendenze: da fumo, alcool e droga” il dottor Roberto Argenta.
“Tutte le conferenze verteranno sui giovani e le dipendenze a 360 gradi – spiega il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Francesca Gerbi -. L’obiettivo principe è quello di capire il mondo giovanile in rapporto a questo immenso problema che si sta espandendo a macchia d’olio, sottolineandone gli aspetti psicologici ed etici”.