Roma: a febbraio nuovo corso con Ucsi e Weca

Sarà incentrato soprattutto su Facebook e Twitter il nuovo corso «Siti parrocchiali e social network: istruzioni per l’uso» che inizierà il 1° febbraio al Seminario Romano Minore. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio comunicazioni sociali diocesano in collaborazione con WeCa e Ucsi Lazio.
23 Gennaio 2012
Sarà incentrata soprattutto su Facebook e Twitter l’attenzione del nuovo corso «Siti parrocchiali e social network: istruzioni per l’uso» che inizierà il 1° febbraio al Seminario Romano Minore. L’iniziativa, promossa dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Roma in collaborazione con l’Associazione webmaster cattolici (WeCa) e l’Ucsi Lazio, prevede sei incontri che si terranno ogni mercoledì alle 20.30 fino al 14 marzo. Sono ancora aperte le iscrizioni per gli animatori delle parrocchie ma anche per quanti fossero interessati al tema, tra le associazioni, i movimenti e gli istituti religiosi. Ad aprire la serie di appuntamenti di quest’anno sarà monsignor Domenico Pompili, sottosegretario della Cei e direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali. Tra i temi di rilievo che verranno trattati c’è quello degli aspetti legali, curato da Gianluca Bentivegna. Ci sarà poi un approfondimento sul tema della qualità di un sito web, riguardante in particolare gli elementi di architettura dell’informazione, l’usabilità e l’accessibilità. Un incontro sarà dedicato alle questioni tecniche inerenti la pubblicazione di un sito. Ed infine un capitolo importante si occuperà della redazione del sito, dalla composizione di un testo ai suggerimenti per poter realizzare correttamente un’intervista. Le lezioni saranno tenute da Leo Spadaro, docente dell’Associazione webmaster cattolici, e da Paola Springhetti, giornalista del direttivo Ucsi. Chiuderà il corso don Paolo Padrini, curatore dell’applicazione i.Breviary per iPhone: «I social network - spiega il sacerdote - vengono percepiti ed utilizzati dagli utenti come veri e propri luoghi di relazione e di incontro. Tali relazioni hanno bisogno sempre di essere purificate, educate e valorizzate. Appare di conseguenza importante che i cristiani abitino questi 'ambienti educativi'. Tutto ciò ha ancora più importanza all’interno delle dinamiche parrocchiali, che rivestono anche una valenza particolare dal punto di vista dell’azione pastorale istituzionale». «La comunità parrocchiale - aggiunge don Padrini - può trovare anche in questi strumenti uno spazio utile di incontro, di comunicazione e di relazione che necessita di una presa di responsabilità educativa e dunque di formazione». Per iscriversi sarà sufficiente inviare all’indirizzo info@ucsroma.it i seguenti dati: nome, cognome, telefono, mail, parrocchia o istituto di provenienza. La quota di iscrizione è di 20 euro, da versare entro la data del primo incontro. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.ucsroma.it alla voce «Formazione/Corso 2012».