Roma: al via il corso per operatori pastorali della comunicazione

Primo corso per animatori della comunicazione e della cultura, a Roma, su iniziativa di uffici del Vicariato e associazioni ecclesiali: una “strategia di rete” per formare all’utilizzo delle nuove tecnologie. Appuntamento mercoledì 10 febbraio al Seminario Maggiore.
9 Febbraio 2010
Oltre cento iscritti all’iniziativa “Nuovi media e parrocchia: da comunicatori nell’era digitale” promossa da Ufficio comunicazioni sociali della diocesi, Servizio diocesano per la pastorale giovanile, Avvenire/Progetto Portaparola, Azione cattolica di Roma, Unione stampa cattolica italiana. Prenderà il via mercoledì 10 febbraio alle ore 20.30 al Pontificio Seminario Romano Maggiore (piazza San Giovanni in Laterano, 4).
 Esperti del settore interverranno a sei incontri, tre dei quali in stile “laboratorio” mirati in particolare alla costruzione di siti internet. Nella serata di apertura, dopo il saluto di Angelo Zema, incaricato dell’Ufficio comunicazioni sociali, l’introduzione sarà affidata a monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico, sui fondamenti del comunicare. Presenterà il corso la giornalista Paola Springhetti.
 Il corso intende valorizzare la figura dell’animatore della comunicazione e della cultura, delineata dal Direttorio della Chiesa italiana “Comunicazione e Missione”, e rilanciare la pastorale della comunicazione e della cultura al servizio dell’evangelizzazione. L’iniziativa, che si colloca nel solco delle indicazioni espresse dal Santo Padre nei messaggi per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, è rivolta anche alla preparazione del convegno “Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell'era crossmediale" promosso dalla Chiesa italiana per il mese di aprile.