Roma, animatori si diventa

Scadranno tra sette giorni le iscrizioni al corso «Siti parrocchiali e social network: istruzioni per l’uso», promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Roma in collaborazione con l’Associazione webmaster cattolici ( Weca) e l’Ucsi Lazio.
31 Gennaio 2012
Ultimi giorni utili per chi voglia imparare a gestire un sito parrocchiale e a barcamenarsi tra le insidie, anche legali, del Web. Scadranno infatti tra sette giorni le iscrizioni al corso «Siti parrocchiali e social network: istruzioni per l’uso», promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Roma in collaborazione con l’Associazione webmaster cattolici ( Weca) e l’Ucsi Lazio. Il percorso formativo, quest’anno alla terza edizione, è dedicato agli animatori della comunicazione e della cultura.

Prima tappa il 1° febbraio alle 20.30 al Seminario Romano Minore, con l’intervento di Domenico Pompili, sottosegretario della Cei e direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali. «Vogliamo aiutare le parrocchie, i movimenti, gli istituti di vita religiosa – spiega don Walter Insero, responsabile dell’Ufficio diocesano – a formare animatori della cultura e della comunicazione che possano mettere i nuovi media al servizio della comunità cristiana». Tra i temi trattati: progettazione e gestione di un sito Web parrocchiale, stesura di articoli, ma anche social network. «Analizzando in particolare le potenzialità, le sfide e i rischi dei nuovi media – precisa Insero –, cercheremo di spiegare come possano essere al servizio di un incontro e di una relazione autentica per la comunità cristiana e uno strumento di dialogo tra la parrocchia e il territorio». Info su iscrizione e calendario degli incontri: info@ucsroma.it, tel. 0669886427, www.ucsroma.it.