UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Roma: “Cinema e bellezza”

Domenica 18, alle 18.30, la serata di riflessione con i registi Lina Wertmüller e Giuliano Montaldo, la presidente di Lux Vide Matilde Bernabei e l’attore Giorgio Pasotti. L’evento è organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma in collaborazione con il Cortile dei Gentili, il Centro sperimentale di cinematografia e Rai 150. All’evento prenderà parte virtualmente con un contributo video anche il regista Franco Zeffirelli
14 Novembre 2012
“Cinema e Bellezza” è il titolo della serata di riflessione e approfondimento organizzata dall’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato a conclusione del Festival internazionale del film di Roma per domenica 18, alle 18.30, a Santa Maria in Montesanto - Chiesa degli Artisti (piazza del Popolo).
L’appuntamento, che chiude l’edizione 2012 della rassegna culturale “Una porta verso l’Infinito. L’uomo e l’Assoluto nell’arte”, è promosso in collaborazione con il Cortile dei Gentili, il Centro sperimentale di cinematografia e Rai 150 per il programma “Dixit Religio”, in onda su Rai Storia. Protagonisti dell’incontro saranno i registi Lina Wertmüller e Giuliano Montaldo, la produttrice Matilde Bernabei e l’attore Giorgio Pasotti. Virtualmente presente con un contributo video anche Franco Zeffirelli. A moderare gli interventi dei partecipanti e il successivo dibattito sarà Vittorio V. Alberti, docente di Filosofia presso la pontificia Università Lateranense.
La discussione si articolerà in tre in tre sezioni tematiche e prenderà spunto dalla proiezione di scene tratte da film di Ingmar Bergman (Il settimo sigillo) ed Ermanno Olmi (Centochiodi), per la disamina su “Libertà, religione e nichilismo”; di Pier Paolo Pasolini (Il Vangelo secondo Matteo) e Franco Zeffirelli (Gesù di Nazareth), per la sezione “Cristo, l’uomo e Dio. Quale estetica”; di Luigi Magni (State buoni se potete e In nome del Papa Re), per il dialogo su “Roma, tra Spirito e secolo”.