Roma: “Diario di un curato di campagna”, il film

L'agenzia di cultura sociale Angelipress e il cinema Filmstudio di Roma (via degli Orti d'Alibert, 1) propongono un appuntamento di riflessione in vista del conclave. Da domenica 17 febbraio e fino al giorno in cui si aprirà il conclave per l'elezione del nuovo Pontefice, ogni pomeriggio alle 18.15 verrà offerta la visione del capolavoro di Robert Bresson "Diario di un curato di campagna", realizzato nel 1950 e tratto dall'omonimo libro di Georges Bernanos del 1936.
26 Febbraio 2013

Si tratta della rara versione integrale (poiché quando il film arrivò in Italia venne amputato in alcune sue parti); la pellicola è in italiano e soltanto i dialoghi che furono tagliati ci sono restituiti in francese sottotitolato.
La passione del povero parroco di Ambricourt, i suoi tormenti, la fede, sono raccontati in questo film indimenticabile con l'abilità di un grande maestro e sopratutto vengono presentati con estrema attenzione e delicatezza.
Con l'occasione verrà riproposto anche un libro, ispirato proprio al "Diario di un curato di campagna" e sulla solitudine dei sacerdoti: si tratta di "Lettere ai Romani" scritto nel 1998 da Piero Ferrero (Bompiani).
Per l'occasione in Via della Lungara, a pochi metri da Via degli Orti d'Alibert, la Chiesa di San Giuseppe alla Lungara resterà aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00.