UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Roma: Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali a Trinità de' Monti

Prende le mosse dal tema della XLVI Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”, l’incontro organizzato da Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato, Pontificia Università Lateranense e associazione Comunicazione e cultura Paoline onlus, giovedì 3 maggio alle 19.30 nel Monastero di Trinità dei Monti
30 Aprile 2012
 
L’iniziativa, in preparazione alla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra il prossimo 20 maggio, sarà scandita dunque dalla riflessione sul rapporto tra il silenzio e la parola. Protagonisti: padre Stefano Albertazzi, monaco della comunità dei Figli di Dio di don Divo Bazzotti, e Daniella Iannotta, docente di Filosofia del linguaggio a Roma Tre. Ad introdurre i loro interventi, nella Sala degli affreschi del monastero, saranno fratel Matteo Briozzi, del monastero, e don Walter Insero, incaricato dell’Ufficio per le comunicazioni sociali del Vicariato di Roma. Le conclusioni invece saranno affidate a don Dario Edoardo Viganò, preside del Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis.
Nel corso della serata, durante la quale saranno presentati abstract del film “Il grande silenzio” di Philip Groing (2005) e saranno letti dall’attore Gianni Magno diversi testi e poesie, sarà conferito anche il premio Paoline Comunicazione e cultura 2012, assegnato a don Fabio Rosini, direttore del Servizio diocesano per le vocazioni, iniziatore, diversi anni fa, del progetto di catechesi su “I dieci comandamenti”, nato a Roma e diffusosi successivamente in tutta Italia.